Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Rebranding Iveco Defence Vehicles
Utente: Iveco Defence Vehicles
Agenzia: BTS
Direzione Creativa: Andrea Marzullo
Art Direction: Giacomo Sparacio
Graphic Design: Alessia Pinna
Elaborazione Digitale: Paola Gallicchio
Illustrazione: Claudia Capogreco
Nel quadro di una propria iniziativa di rebranding, il nostro cliente IVECO DEFENCE VEHICLES, brand di Iveco Group che si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione sui mercati internazionali di veicoli speciali e blindati destinati alle Forze Armate e ai Corpi di Protezione Civile, ci ha richiesto di procedere allo studio di un nuovo logo e di una nuova visual identity. Il punto di partenza è stato il cambio di denominazione deciso dal brand, con un passaggio dalla scrittura estesa IVECO DEFENCE VEHICLES all’acronimo IDV. Acronimo che nella versione logata era destinato ad apparire non solo su tutti i materiali istituzionali e di comunicazione, ma anche sui veicoli, precedentemente marchiati IVECO. La richiesta del Cliente era che il nuovo logo fosse in grado di riassumere e trasmettere in modo chiaro e immediato, i valori fondanti del brand stesso che i clienti ritrovano e riscontrano quotidianamente anche e soprattutto nei veicoli sul campo: FORZA, PROTEZIONE, DINAMISMO. Il logo scelto è dotato di forte impatto e presenza. E prende ispirazione dai veicoli, dalla loro forza e maestosità . Tre lettere a formare un corpo unico: concreto, solido, robusto. Il lettering completamente disegnato rende il logo unico e riconoscibile. Le grazie presenti nelle singole lettere evocano dinamicità : un movimento – una spinta in avanti, che aiuta trasferire al marchio anche valori di tecnologia e sviluppo. Dopo l’approvazione del logo, l’agenzia ha proceduto alla completa revisione della visual identity del brand, realizzando tra l’altro delle apposite guideline e un nuovo layout delle brochure di prodotto. Il nuovo logo IDV è stato presentato in anteprima nel giugno 2022 a Eurosatory – Paris, una delle principali fiere del settore ricevendo un’ottima accoglienza.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.