I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Restyling Cavit
Utente: Cavit
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Alessandro di Bello
Nata nel 1950, CAVIT, Cantina Viticoltori Trentini, è diventata il punto di riferimento per la produzione vitivinicola trentina; è una cooperativa che unisce 11 cantine e 5250 viticoltori e controlla ogni fase della produzione del vino, dall’affinamento all’imbottigliamento, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.
Nel 2021 è partito il progetto di restyling del logo con l’obiettivo di aggiungere unicità e modernità , rendendolo ancora più funzionale per un utilizzo digitale.
La difficoltà dell’esercizio è stata proprio quella di valorizzare un logo storico, senza stravolgerlo ma allo stesso tempo esaltando gli elementi connotativi dandogli una rilevanza e una visibilità ottimale.
Il nuovo logo si presenta decisamente più impattante pur con una proposta grafica più compatta ed equilibrata; in sintesi gli interventi si possono riassumere in 3 punti:
– Il font del logo CAVIT è stato reso più dinamico e moderno, con una struttura in verticale che lo rendo decisamente più impattante e visibile anche nei piccoli formati;
– Il simbolo sopra il logo è stato semplificato, dandogli allo stesso tempo una maggiore identità e personalità , con la C di Cavit che abbraccia il tridente di Trento;
– La scritta intera Cantina Viticoltori viene inserita nella parte superiore del logo a certificare la natura sociale dell’azienda e il legame con il territorio, oltre a dare maggiore equilibrio e finitura al logo nel suo complesso.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.