Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Restyling completo pack e branding
Utente: Sepi Formaggi
Agenzia: SEDPLUS
Direzione Creativa: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Art Direction: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Graphic Design: Gianluca Pilia
Structural Design: Gianluca Pilia
Sepi Formaggi è un’azienda situata nel cuore della Sardegna, che si dedica alla produzione di formaggi pecorini, caprini e misti di alta qualità , ampiamente apprezzati nel panorama lattiero-caseario nazionale.
Fortemente legata al territorio, unisce identità industriale e maestria artigianale, creando formaggi genuini dal gusto autentico.
Guidati da questi valori e dalla volontà di rinnovare l’immagine aziendale, abbiamo sviluppato un progetto di restyling completo della brand identity e del packaging dell’intera linea di formaggi, con l’obiettivo di aumentarne la riconoscibilità e la coerenza visiva.
Sono stati ridefiniti logo, tipografia, palette cromatica e struttura grafica, creando un’identità visiva uniforme applicabile a tutti i supporti di comunicazione.
Il nuovo design trae ispirazione dalla cultura sarda antica, nello specifico dall’arte tradizionale tessile. Abbiamo reinterpretato i classici motivi tessili, mantenendo la trama del contorno e organizzandoli in uno schema geometrico che mette in risalto il logo al centro.
L’elemento geometrico è ripreso anche nei dettagli lungo la circonferenza che così strutturati ricordano gli ingranaggi di una ruota, evocando il lavoro preciso e organizzato dell’azienda.
L’intera gamma di oltre quaranta referenze ha beneficiato di una maggiore coerenza cromatica e di un’organizzazione più efficace degli elementi grafici, garantendo una riconoscibilità immediata a scaffale.
Quest’ultima è ottenuta anche e soprattutto grazie allo studio di una palette colori dai toni accesi che, abbinata a una tipografia robusta, enfatizza il nome dei prodotti rendendoli immediatamente riconoscibili e distinti tra loro.
Il risultato è una nuova immagine intensa e vibrante, che trasmette con forza l’origine del prodotto e incarna i valori e l’identità di Sepi Formaggi, che messa a confronto con l’immagine precedente, datata e confusa, fa emergere il valore di un corretto restyling a supporto del branding del business aziendale.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.