Progetto: Rilancio del brand Les Copains
Utente: Les Copains – Divisione Upim (Gruppo OVS Spa)
Agenzia: Websolute
Direzione Creativa: Federica Campanelli e Silvia Locci
Concept Design: Federica Campanelli e Silvia Locci
Structural Design: Ilaria Grasso
Graphic Design: Ilaria Grasso
Social Media Manager: Silvia Locci
Social Media Strategist: Silvia Locci
Una nuova comunicazione digitale del brand Les Copains – Divisione Upim (Gruppo OVS Spa)
Les Copains, storico brand italiano d’ispirazione francese, aveva necessità di ridefinire la propria brand identity e riposizionarsi sul mercato come un marchio innovativo e cosmopolita, con una lunga tradizione sartoriale e un’impronta di qualità superiore nei tessuti e nella maglieria.
L’obiettivo principale del progetto era ripensare il brand Les Copains, mantenendo il suo spirito originale, seppur evidenziando un cambio di rotta significativo sulla sua identità . Un ritorno alle e dalle origini, che ha come punto di partenza il nuovo concept alla base del restyling: Prêt à VIVRE.
L’intera strategia social vuole raccontare l’eleganza informale e l’attitudine cosmopolita del marchio, in uno storytelling che attraversa le capsule e le collezioni.
Il progetto ha incluso la revisione della comunicazione digitale del brand, con l’obiettivo di ridefinire l’identità rinnovata attraverso l’implementazione di strategie innovative. Queste azioni hanno compreso la creazione del nuovo e-commerce e di una strategia multipiattaforma per i social media.
Instagram, Facebook e Pinterest sono i canali scelti per il racconto di Les Copains, della sua identità , i suoi valori e le sue collezioni. Il mix di contenuti fotografici e video contribuiscono alla costruzione di un’immagine coerente, in cui sono integrati i key moment del brand e il racconto di un immaginario di femminilità che attraversa le mode e le tendenze.
Una nuova content strategy che si sviluppa su due assi: quello orizzontale del racconto del quotidiano e quello verticale delle opportunità speciali, stagionali, come il lancio delle capsule. A supporto di quest’ultimo una strategia di influencer marketing, che ha previsto il coinvolgimento di 4 creators, che racconteranno i momenti salienti del brand durante l’anno.
Nata a Fano nel 1994, Federica Campanelli ricopre dal 2021 il ruolo di UX/UI designer presso il gruppo Websolute. Ha studiato prima Design Industriale all’università di San Marino per poi specializzarsi in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano concludendo il periodo di formazione con un erasmus alla IADE – Universidade Europeia di Lisbona.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Graphic Designer presso studi come Pitis & Associati e Quartopiano Comunicazione.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.