Progetto: SAY
Utente: SAY
Agenzia: SAY
Casa di Produzione: SAY
Casa di Post-Produzione: SAY
Direzione Creativa: Anita Santalucia
Art Direction: Elena Corazza, Alvise Palma e Luca Zanette
Graphic Design: Chiara Peron, Iris Marinello e Francesco Scantamburlo
Fotografia: Anna Frison
Elaborazione Digitale: Caterina Bellotto e Luca Carbone
Copy: Francesco Tessarollo
Per disegnare chi siamo, siamo partiti dal definire chi siamo.
SAY è un’azienda di comunicazione e marketing indipendente dal forte carattere multidisciplinare e dalla visione aperta, che nasce alla fine del 2024 dalla fusione di site By site e YAK Agency, e può contare oggi su oltre 70 persone, organizzate in tre aree, ed in due sedi (Padova e Milano)
Il percorso di fusione che ha coinvolto la governance dell’azienda, e il posizionamento di SAY come partner omnicanale hanno indirizzato la strategia creativa che ha avuto come focus la narrazione di SAY quale brand piattaforma.
Alle competenze in comunicazione e marketing – per le quali l’azienda si esprime tramite le tre aree Creativity, Performance, Relation – si aggiungono gli ambiti di interesse – Formazione, Ricerca e sviluppo, Cultura – per ispirare ed accompagnare i Clienti nel raggiungere risultati che si possono misurare.
VISIONE Crediamo in una comunicazione più etica, rispettosa e sincera che sia in grado di creare sinergie migliori e più efficaci.
Il mezzo per costruire una comunicazione più etica, rispettosa e sincera sono le multi-competenze, la capacità di essere multidisciplinari e di scegliere la contaminazione, ogni giorno. Nella traduzione visual della brand identity, la contaminazione e la continua fluidità delle sfumature dei colori rappresentano, dunque, il modo attraverso il quale raggiungiamo l’obiettivo. A completare, la granulosità e l’effetto materico che danno “rumore” al visual.
Movimento, dinamicità e capacità di adattamento sono nella natura di SAY, quale marca piattaforma che non desidera imporre la propria identità e definirsi in un colore piatto, meglio rispecchiandosi in un movimento di sfumature sempre vive.
La visual identity si completa con una palette di colori, e set di icone, texture, forme e movimenti, evoluzioni del logo che uniscono, alle forme più fluide, elementi netti e squadrati. La verbal identity prende il via dai significati ampi e completi del nome; intorno a questi, è stato costruito un tono di voce e uno stile di comunicazione empatico e coinvolgente in linea con la personalità di marca e i caratteri che esprime.