Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione App” viene assegnato all’applicazione mobile che ha dimostrato eccezionale innovazione, design intuitivo e un significativo impatto sugli utenti, classificandosi immediatamente dopo il primo posto. Questo riconoscimento valorizza le app che, attraverso la loro funzionalità , usabilità e creatività , migliorano la vita quotidiana, arricchiscono l’esperienza dell’utente e stabiliscono nuovi standard nel loro settore.
I criteri di valutazione includono l’originalità del concetto, l’eccellenza nel design dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX), l’innovazione tecnologica, la sicurezza, e l’efficacia nell’incontrare o superare le esigenze degli utenti. Un’attenzione particolare è riservata alle app che offrono soluzioni uniche a problemi comuni, promuovendo l’engagement dell’utente in modi nuovi e creativi.
Questo premio evidenzia l’importanza delle applicazioni mobile come strumenti essenziali per la navigazione nella vita di tutti i giorni, incoraggiando gli sviluppatori a continuare a spingere i confini della tecnologia e del design. Il Secondo Classificato in questa categoria rappresenta l’eccellenza nell’innovazione delle app, offrendo una soluzione che non solo risponde alle esigenze attuali ma che è anche proiettata verso il futuro dell’interazione digitale.
Progetto: SEA Aeroporti App
Utente: SEA Aeroporti
Agenzia: Lyme Agency
Direzione Creativa: Donato Dogali
Art Direction: Donato Dogali
Graphic Design: Donato Dogali
Structural Design: Gabriele Balluardo e Riccardo Barbieri
Programmazione: Giovanni Arixi
Software Development: Giovanni Arixi
Usability: Gabriele Balluardo e Riccardo Barbieri
Concept Design: Donato Dogali
SEA – MiAirports
La nuova applicazione è stata progettata per semplificare e migliorare l’esperienza dei viaggiatori negli aeroporti milanesi, attraverso un’interfaccia grafica raffinata e funzionale. MiAirports consente ai suoi utenti di tracciare i voli in tempo reale, visionare gate e terminal in anticipo, prenotare parcheggi, accedere a VIP Lounge e ad altri servizi aeroportuali in modo semplice ed efficiente.
Grazie alla piattaforma intuitiva, gli utenti possono monitorare con precisione gli orari dei voli, seguire il volo desiderato e ricevere notifiche in tempo reale su eventuali cambiamenti del volo come ritardi o cancellazioni, consentendo ai passeggeri di rimanere informati e aggiornati durante tutto il viaggio.
L’applicazione permette, inoltre, di prenotare parcheggi in anticipo per garantire una transizione fluida da e per l’aeroporto, accedere ad esclusive VIP Lounge per un momento di relax e comfort prima del volo e tanto altro.
Gli utenti che hanno acquistato dei servizi li potranno visualizzare direttamente nell’homepage dell’APP, per avere tutto sempre a portata di mano.
L’applicazione è stata realizzata con Flutter, un framework open source sviluppato da Google che si contraddistingue per la sua efficienza e semplicità . Questa tecnologia, tra le più innovative ed efficaci per lo sviluppo di app native, permette di creare app mobile di alta qualità con interfacce utente estremamente accattivanti e reattive, che offrono un’esperienza utente superiore. Le app realizzate con questa tecnologia sono apprezzate per la loro velocità , fluidità e per il design accattivante. Il vantaggio di Flutter non è solo quello di sviluppare una sola applicazione invece di due ma anche quello di avere meno problemi nell’adattare la app a ciascuna delle piattaforme.
L’APP è completamente integrata, tramite API, con i sistemi di tracking e prenotazione servizi di SEA Milano così da garantire la migliore esperienza utente e la massima espandibilità funzionale.
Riteniamo di aver realizzato una soluzione completa e affidabile che soddisfa le esigenze del cliente e che rispecchia le aspettative degli utenti, continueremo a sviluppare e migliorare l’applicazione per offrire un’esperienza di viaggio sempre più soddisfacente e straordinaria.
Sono un designer ed un art director con oltre 15 anni di esperienza, appassionato di progetti grafici interattivi, strategia digitale e innovazione tecnologica con una solida competenza nell’ambito della comunicazione visuale online e offline.
Dopo anni di lavoro presso alcune importanti agenzie, ho approfondito sempre di più le mie competenze strategiche e di experience design multicanale.
Dal 2017 sono Direttore Creativo di Lyme Agency. Mi occupo di ideazione delle strategie di comunicazione omnichannel per i nostri clienti e coordino il team creativo e di user experience design.
Svolgo attività di UX research e UX design oltre che digital product design e digital branding per offrire ai nostri clienti una presenza di comunicazione integrata in grado di adattarsi all’applicazione su tutti i mezzi, online e offline.
Amante delle arti e curioso verso tutto ciò che è innovativo sono appassionato di fotografia e video editing.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.