I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Sguardi d’autore
Utente: Rai Cinema
Agenzia: MAPS DESIGN
Direzione Creativa: Paolo Sperandeo
Graphic Design: Paolo Sperandeo
Structural Design: Paolo Sperandeo
Elaborazione Digitale: Roberto Santini
Ideazione di un catalogo inserito in una confezione prestigiosa a tiratura limitata dedicata all’evento “SGUARDI D’AUTORE” RAI CINEMA AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO
Dopo la donazione nel dicembre 2015 al MoMA di New York, questa è la seconda occasione in cui Rai Cinema offre ad un Museo alcuni dei film più significativi della sua produzione. Una raccolta di tredici film d’autore che Rai Cinema dona alla cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino e da oggi a disposizione dell’ampio pubblico del Museo. Titoli quale “ll traditore” di Marco Bellocchio, “Dogman” di Matteo Garrone, “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores e per concludere con “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Film molto diversi tra loro per tematiche e linguaggi ma uniti da una caratteristica comune, quella di riuscire a restituire allo spettatore una fotografia autentica della società e dell’identità del nostro Paese attraverso immagini, emozioni e memoria.
Parte da qui la necessità di racchiudere questi titoli in un catalogo prestigoso e raffinato a tiratura limitata, la grafica è curata nei minimi dettagli, abbiamo lavorato per sottrazione, la palette di colori è sui grigi caldi che accompagnano tutto il progetto. Un leggera texture con i titoli tono su tono segue l’impaginato evidenziando di volta in volta il titolo in questione. L’art direction è stata ideata per esaltare le foto di scena a tutto campo, sia a colori che in bianco e nero, quest’ultime, pensate come a delle velature per mettere in risalto le note di regia dei vari registi. Chiudono le altre pagine con il cast e il cast tecnico…. un omaggio alle maestranze italiane. Il catalogo è stato poi inserito in una confezione progettata appositamente con la medesima palette di colori e con la stessa texture tono su tono, che esalta in copertina il titolo del progetto. Il tono della comunicazione e l’art direction sottolinea ed esalta l’insieme delle pellicole che sono in grado di comunicare la pluralità dei diversi punti di vista degli autori che li hanno diretti.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.