Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Io Parlo Bio
Utente: ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste)
Agenzia: Swan&Koi
Casa di Produzione: Swan&Koi
Direzione Creativa: Gaia Zavoli
Copy: Christian Mascheroni
Regia: Gaia Zavoli
Direzione Fotografia: Giacomo Coerezza
Montaggio: Gaia Zavoli e Giacomo Coerezza
Color Grading: Storyteller VFX
Animazione: Gloria di Donatantonio
Effetti Speciali: Storyteller VFX
Colonna Sonora/Jingle: Vari Autori
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Elio e Fabio Celenza
Brief: ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato agricolo alimentare, e il MASAF, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, hanno commissionato a Swan&Koi, a seguito di procedura di gara, uno spot tv di 30’’ per il sostegno del mercato del biologico.
Gli obiettivi della campagna:
– avvicinare più consumatori al consumo del bio
– aumentare l’awareness della certificazione bio “Euroleaf”
– selezionare un testimonial noto e credibile rispetto ad impegno sociale e ambientale
La soluzione creativa di Swan&Koi
Il claim: IO PARLO BIO.
Il concept: creare un linguaggio dinamico e accattivante per dare vita ad un dialogo con le persone che vogliono avvicinarsi al mondo del biologico, in particolare le nuove generazioni.
Un personaggio chiave: Zio Bio, interpretato da Elio (Stefano Belisari), capace di conversare con animali, frutta e verdura. Sono loro che, attraverso le voci non omologate, permettono di scoprire il bio in maniera nuova, senza pregiudizi, con toni saggi e anche divertenti.
La call to action: “IO PARLO BIO E TU?”. Un invito a creare insieme una comunità trasversale di coltivatori, distributori e consumatori, consapevoli di cosa significhi benessere per sé stessi e per l’ambiente.
Al centro: l’importanza del logo EUROLEAF, che contraddistingue i prodotti biologici.
Nata a Bologna e trasferitasi a Milano, è CEO e Direttore Creativo di Swan&Koi SB. Dal 2015 ha prodotto audiovisivi, podcast e animazioni specializzandosi nella creatività in ambito pubblicitario. Ha lavorato a progetti di animazione come la serie “Heka”, che è stata selezionata al CartoonSpringboard del 2019 ed è coinvolta in produzioni di genere sperimentale in ambito cinematografico. È attivista e socia Rotaract al Club Milano Duomo PHF.
Nato a Como, è uno storyteller, autore televisivo e scrittore. Dal 2000 scrive programmi televisivi per Mediaset, MTV e Discovery. Ha ideato e condotto con Marta Perego il programma “Ti racconto un libro” per Iris. Ha pubblicato diversi romanzi, fra i quali “Non avere paura dei libri” (Hacca edizioni). Da 2019 presta la sua consulenza autorale/storyteller per Swan&Koi SB. È promotore culturale e moderatore di eventi e festival letterari. Nel 2024 è ideatore e autore del format tv originale “Donne Sospese” con Francesca Leto (Realtime).
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.