Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Televisione e Cinema” viene assegnato ai lavori che si distinguono per qualità narrativa, eccellenza nella produzione e originalità nel settore dell’audiovisivo. Questa prestigiosa categoria premia produzioni televisive e cinematografiche che attraverso l’uso innovativo di tecniche di ripresa, montaggio, sonorizzazione e storytelling hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico, offrendo esperienze visive ed emotive di rilievo.
I criteri di valutazione si focalizzano sulla capacità di coinvolgimento della narrazione, l’originalità del concept, la qualità tecnica delle produzioni, compresa la fotografia, il montaggio, il sound design e gli effetti speciali, nonché l’efficacia nel comunicare messaggi potenti e duraturi.
Attraverso questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende valorizzare le opere che rappresentano l’eccellenza nell’ambito televisivo e cinematografico, stimolando la creatività e l’innovazione nella produzione audiovisiva. Il vincitore dimostra una straordinaria abilità nel trasformare idee creative in esperienze visive memorabili che arricchiscono il panorama culturale e intrattengono il pubblico a livelli superiori.
Progetto: Lancio Leone dal 1857-La fabbrica della Felicità
Utente: Leone dal 1857
Agenzia: RED Robiglio & Dematteis
Casa di Produzione: Haibun
Casa di Post Produzione: Band
Direzione Creativa: Paolo Dematteis e Riccardo Robiglio
Art Direction: Paolo Dematteis e Daniele Freuli
Copy: Riccardo Robiglio e Francesca Pagliarini
Regia: Federico Brugia
Direzione della Fotografia: Pancho Alcaine
Montaggio: Vilma Conte
Color Grading: Adriano Mestroni Band
Animazione e Effetti Speciali: Alberto Mantini Band
Colonna Sonora: Opera Music
Interpretazione: Paolo Desantis
Il film La Fabbrica della Felicità è il pilastro centrale del lancio del brand Leone 1857 in Italia e all’estero. Nasce da un brief che chiedeva la costruzione di un mondo attorno al prodotto eroe dell’azienda: le pastiglie. Un mondo completo, ricco di luoghi, personaggi e sotto-storie, che fosse esportabile e declinabile su qualunque media. Il percorso creativo ha tratto ispirazione dal cinema di Wes Anderson e dalle composizioni di Alexandre Deplats. La realizzazione si è avvalsa della più evoluta tecnologia cinematografica: il film Leone1857 è infatti il primo commercial realizzato in Italia in ‘unreal production’. Il team, interamente italiano, ha visto Iall’opera i migliori scenografi, costumisti, musicisti e tecnici cinematografici.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.