CONDIVIDI

Paolo Dematteis

Direttore Creativo
Biografia

Nel 2013 fonda RED con Riccardo Robiglio, dal 1988 al 1991 è art director in Bozell Italia, dal 1992 al 1999 fonda Enterprise, Graphic Communication, dal 1999 al 2005 è creative director in Ogilvy&Mather, dal 2005 al 2013: executive creative director in Leo Burnett Italia; executive creative director in Arc Italia; worldwide creative director su Fiat Chrysler Automobiles.

Riconoscimenti: 8 Cannes Lions, 4 OneShow, 2 NY Festival, 1 London Festival, 6 Eurobest, 5 Epica, 4 Sharks Award, 6 Crystal Award. Ha vinto molti premi italiani

Edizioni
XXIX Edizione
2025
XXIV Edizione
2020
Premi
Special Star per l’Art Direction

Special Star per l’Art Direction costituisce il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Progetti
Spot Leone 1857: La fabbrica della Felicità
Istituzionali
Affissioni Leone 1857: La fabbrica della Felicità
Dinamica
Sorgenia. The cloud
Etico Sociale
i colleghi
Laura Sironi
Art Director Senior
RED ROBIGLIO & DEMATTEIS

Inizia la sua carriera in Ogilvy e poi è in armando testa dove ha creato campagne per brand tra cui Armani, Philippe Matignon, Ferragamo, Meltin`Pot Jeans, Lavazza, Martini, Sanbittèr.

Mostra di più
Federico Bertolini
Art Director, Fotografo e Graphic Designer
RED ROBIGLIO & DEMATTEIS

Art director, fotografo e graphic designer esperto di packaging, in 25 anni ha collaborato con grandi agenzie italiane e internazionali. Nel suo lavoro ama addentrarsi nei processi di produzione e di stampa, nella gestione di client e fornitori e dei set. Principali clienti: American Express, Buitoni, Hoover, Seiko, Bricocenter, GLS, Pall Mall, FCA Manufactoring, Bellissima, Gruppo Veronesi, AIA, Luisa Spagnoli, Müller, Imetec, Sorgenia, Pastiglie Leone. Riconoscimenti: 4 frecce d’oro, 1 IBM worldwide best practice.

Mostra di più
Riccardo Robiglio
Copywriter, fondatore
RED ROBIGLIO & DEMATTEIS

Copywriter, fondatore di RED Robiglio&Dematteis. In 25 anni di attività ha collezionato tutti i maggiori riconoscimenti internazionali: 8 Cannes Lions, 4 One Show, 2 New York Festival, 1 London Festival, 6 Eurobest, 5 Epica, 4 Sharks, 6 Crystal. Ha iniziato nel 1988 vincendo la borsa di studio Assap. E’ prima copywriter e nel 1997 Direttore Creativo di Ogilvy&Mather Italia. Nel 2005 è in Leo Burnett come Direttore Creativo della sede di Torino assumendo anche la carica di Worldwide Creative Director per Fiat Automobiles. Nel 2007 è Lecturer presso il Politecnico di Torino Ingegneria del Cinema. Nel 2009 è Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Leo Burnett Italia sedi Milano, Roma, Torino. Dal 2015 è Lecturer presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano facoltà Scienza della Comunicazione. Nel 2013 fonda con Paolo Dematteis la società di consulenza di comunicazione RED ROBIGLIO&DEMATTEIS

Mostra di più
Regina Geloso
Digital Strategist e Web Communication specialist
Sorgenia
Digital Strategist e Web Communication specialist, fin dai primi anni di università ho avuto l’opportunità di supportare l’Area Comunicazione e Marketing o il Top Management di realtà anche diversissime tra loro quali PMI, Pubblica Amministrazione, Agenzie, no-profit. Esperienze professionali e personali mi hanno permesso, e continuano a farlo, di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e abilità, sviluppare il pensiero laterale. Dopo la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, ho proseguito i miei studi con un Master in Web Marketing & Communication, indirizzo Web Project Management. Appassionata dai molteplici strumenti, canali e potenzialità della comunicazione, oggi mi occupo soprattutto di Content Curation, Web writing, SEO e Social Media Marketing.
Mostra di più
Miriam Frigerio
Marketing
Sorgenia
Nata nella comunicazione e formatasi nel marketing, dopo diverse esperienze in agenzia e azienda, dal 2003 lavora in Sorgenia, uno dei maggiori operatori energetici nazionali, del quale ha seguito l’evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Convinta sostenitrice della centralità del contenuto, considera il brand come l’identità di un’azienda, costruita sui valori che ne esprimono la visione del mondo. È a partire da questa convinzione che ha gestito tre processi di riposizionamento, iniziative di comunicazione e campagne pubblicitarie che hanno raccolto premi prestigiosi e grandissima adesione da parte dei consumatori. Da sempre appassionata ai temi ESG, si batte perché sostenibilità e inclusione non si limitino a dichiarazioni programmatiche o a frasi ad effetto, ma coinvolgano in modo trasversale tutti coloro che a vario titolo sono portatori di interesse nei confronti di un’azienda – a partire da clienti e dipendenti.
Mostra di più
Ludovica Angelini
Project Manager & Digital Communication Specialist
Sorgenia
Project Manager & Digital Communication Specialist con l’innato dono della sintesi. Da 28 anni marchigiana, da 10 romana per adozione. Fin da bambina ho cercato di attirare l’attenzione con la forma scritta, poi l’università, il master e il lavoro mi hanno permesso di rodare, prima come brand giornalist, poi come social media manager e ancora come copywriter. Ho iniziato con il teatro, un mondo magico che mi ha lasciata libera di sperimentare i canali, le forme e i tone of voice, aiutandomi a formare la mia esperienza in Communication Strategist. Da oltre 7 anni (di cui 3 con Gnoti Lab, sulla commessa Sorgenia) scrivo, progetto, immagino e creo: copy, piani editoriali e feed social sono i miei migliori amici digitali. Gli amici reali ancora non hanno capito che lavoro faccio.
Mostra di più
Jacopo Zangrilli
Video e motion graphic
Sorgenia
Classe 87, da sempre appassionato di media digitali, nel 2009 inizia la sua carriere come visual artist, sono centinaia gli eventi in cui partecipa come ospite a cui seguiteranno premi e riconoscimenti. Dal 2012 al 2017 come web designer ha progettato portali, siti e applicativi web per vari tour operator. Dal 2016 è il grafico e il social media manager di Acqua Fiuggi Spa. Dal 2017 collabora con Mediawork e GNOTI LAB con la qualifica di grafico e nello specifico si occupa di produzioni video e motion graphic.
Mostra di più
Gnoti Lab
Agenzia di comunicazione che offre servizi di consulenza strategica
Sorgenia
E’ un’agenzia di comunicazione che offre servizi di consulenza strategica di comunicazione e di content providing, supporta la gestione della comunicazione integrata di aziende, enti, istituzioni e organizzazioni sociali e no profit.
Mostra di più
Andrea Sigoni
Grafica, fotoritocco, videomaking, web design
Sorgenia
Classe ’78, laureato in Storia dell’Arte e diplomato presso la Scuola Romana dei Fumetti, per quanto riguarda le nuove tecnologie applicate alla creatività sono stato in gran parte un autodidatta. Grafica, fotoritocco, videomaking, web design: mi sono sempre dato da fare in qualsiasi settore mi affascinasse. Oltre alle arti visive, però, non ho mai dimenticato la mia prima passione, ossia la scrittura creativa, in particolare narrativa e sceneggiatura. Dopo alcuni anni da fumettista indipendente e grafico freelancer, sono stato assunto presso l’Agenzia di comunicazione Mediawork, presso la quale tuttora lavoro, occupandomi di un po’ tutti i settori della creatività.
Mostra di più
Alessio Damiano
Art director
Sorgenia
Art director da 10 anni, da sempre ho la passione per il digitale e le tendenze della comunicazione. La mia storia professionale nasce dopo una laurea in Comunicazione con una tesi sull’ergonomia nella comunicazione visiva, che ha segnato il mio approccio a questo lavoro. Ho iniziato come Graphic Designer per un brand della telefonia presso l’agenzia Alt Communication. Sono passato all’agenzia Mediawork in qualità di Art Director e mi sono occupato di campagne pubblicitarie, editoria e fieristica per medio/grandi aziende e amministrazioni pubbliche, per poi gestire progetti di brand identity, web design, design per i social media, video editing e motion graphic.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

ALTRI CREDIT
Vladimir Soto
Brand strategist
PhoenixADV
Vincenzo De Maria
Socio e Cofondatore
The Village
Vicky Gitto
Founder
GB22
Vanessa Saccardo
Art Director
Mapo Studio
Valerio Tizzi
Art Director
TooBlu
Valeria Matacchieri
Direttore Creativo e Presidente
Sinfonialab
Valentina Mion
Creative Coordinator
Inside Comunicazione
Tommaso Spinosa
Art Director e Graphic Designer
Vittoria Assicurazioni
Thomas Pintarelli
Specialista in marketing digitale
Plus Communications
The Optimist
Agenzia
The Optimist
Sveva Seneci
Designer e illustratrice
Graffiti
Supernoia
Studio indipendente
Weagroup
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione