Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Radio” riconosce le produzioni radiofoniche che hanno brillato per la loro eccezionale creatività, originalità e capacità di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Questo premio è dedicato a spot pubblicitari, programmi, podcast o serie radiofoniche che, sebbene non abbiano ottenuto il primo posto, hanno dimostrato una notevole maestria nell’utilizzo del mezzo radiofonico per creare esperienze sonore coinvolgenti e memorabili.
I criteri di valutazione si concentrano sull’efficacia della narrazione, l’originalità del concetto, la qualità della produzione audio e la capacità di generare un impatto emotivo o comportamentale nel pubblico. Un’attenzione particolare è rivolta alle iniziative che hanno saputo sfruttare al meglio la natura immersiva dell’audio per coinvolgere gli ascoltatori in un viaggio sensoriale unico, stimolando l’immaginazione e la connessione emotiva.
Questo riconoscimento enfatizza l’importanza di contenuti radiofonici di alta qualità che arricchiscono il panorama mediatico, offrendo al pubblico esperienze d’ascolto che informano, intrattengono e ispirano. Il Secondo Classificato in questa categoria si distingue per aver elevato lo standard della comunicazione radiofonica, dimostrando un’impegno verso l’eccellenza creativa e tecnica.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: La Terra dei Pompodori
Utente: Cirio Conserve Italia
Agenzia: HUB09
Direzione Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
Copy: Rivisitazione di Marco Faccio su testo di Elio e le Storie Tese
Colonna Sonora: Elio e le Storie Tese
Editing: Movie Magic International
Interpretazione: Elio e le Storie Tese
BRIEF
IL BRAND
Dal 1856 Cirio è sinonimo di pomodoro 100% italiano di alta qualità, grazie all’esperienza di migliaia di produttori agricoli, che coltivano materie prime selezionate all’interno di una filiera trasparente, certificata e sostenibile.
SITUAZIONE/CONTESTO
Cirio è riconosciuto come brand storico e portatore di valori, ma risulta debole in termini di contemporaneità.
OBIETTIVO di COMUNICAZIONE
In occasione del restyling delle Passate Cirio, che presentano oggi etichette adesive trasparenti per esaltare la trasparenza della filiera, è stato chiesto di rilanciare il brand, innestandolo nel tempo contemporaneo.
TARGET
RA con focus sulla fascia 25-54, famiglie medio-giovani.
INSIGHTS
Il consumatore è oggi attratto da marche/aziende aperte e trasparenti nel loro operato. La visione del prodotto è una delle principali discriminanti nell’acquisto di passate di pomodoro.
BENEFIT
Con Cirio puoi stare “tranquillo” quando cucini.
REASON WHY
Cirio ti dà una passata per ogni occasione: ora le riconosci facilmente perché vedi cosa c’è dentro. La filiera di Cirio è trasparente (e ora è trasparente anche nell’etichetta).
TONE OF VOICE
Empatico, coinvolgente, non “autoreferenziale”, un po’ sorprendente, simpatico e fresco.
PAYOFF:
“Dal 1856, come natura crea”,
EXECUTIONAL GUIDELINES
Uno spot Radio divertente attraverso il quale raccontare la trasparenza della Filiera Cirio e la bontà delle sue Passate
LA CREATIVITÀ
Abbiamo scelto un testimonial capace di interpretare seriamente, ma con ironia, tutta la carica positiva del brand e delle Passate, mantenendo il focus su trasparenza, versatilità e gusto:
ELIO E LE STORIE TESE, una band genuina, verace, di qualità… proprio come Cirio!
È nata così La Terra dei Pomodori, una cover che reinterpreta in chiave originale La Terra dei Cachi, di Sanremo 1996.
Elio e le Storie Tese cantano in modo ironico tutta la trasparenza della filiera e l’eccellenza della gamma delle passate.
Il codino recita lo storico Claim: Cirio, come natura crea.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.