Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Spot-Trailer “Mission Impossible”
Utente: Alpitour – Edenviaggi
Agenzia: Reply Digital Experience
Casa di Produzione: Akita Film
Casa di Post-Produzione: Akita Film
Executive Creative Director: Francesco Milanesio
Lead Art Director: Riccardo Albertazzi e Andrea Gilardi Art
Director: Giulia Giordano e Martina Gay
Lead Copywriter: Chiara Fissore
Copywriter: Viola Ugazio e Luisa Zhou
Social Media Manager: Anna Negro
Project Manager: Stefano Alinovi e Bruno Corradi
Regia: Riccardo Grandi
Executive producer: Davide Rizzi e Producer: Sonia Sassella
Dop: Marcello Dapporto
Montaggio: Francesca Catalisano
Color Grading: Orash Rahnema
Scenografia/Art Buyer: Alessandra Cantoni
Costumi: Elena Cavallaro
Post produzione video: Xchanges
Post produzione audio: Sample
Eden Viaggi, marchio di Alpitour World, dà il via alla nuova campagna crossmediale che ha come fulcro di attività il nuovo spot ideato e realizzato da Triplesense Reply, creative & design agency del Gruppo Reply, che ha già firmato la campagna 2022 e il recente posizionamento “Incredibile, ma Eden”. La strategia di comunicazione ribadisce l’intenzione del brand di puntare a un pubblico di giovani adulti informali, single e coppie, con un’offerta seamless che combina i vantaggi del “fai da te” con le garanzie di un tour operator.
Organizzare una vacanza in autonomia può rivelarsi una missione impossibile, in una giungla di opzioni, tariffe e servizi di prenotazione. Con Eden Viaggi, invece, tutto si risolve con leggerezza e semplicità, grazie a voli e hotel selezionati, prezzi leggeri e assistenza sempre garantita. Da questo concept creativo, Triplesense ha sviluppato uno script giocato sulla rielaborazione ironica degli stereotipi da film d’azione, per evidenziare gli aspetti più “catastrofici” dell’organizzazione di un viaggio fai-da-te sul web.
Lo spot ruota intorno a tre situazioni: un salotto dove sono riuniti quattro giovani dai volti tesi, un ufficio in cui una donna e un uomo controllano convulsamente il computer, e un parco dove una ragazza sta facendo jogging parlando agli auricolari con tono concitato. Seguiamo i vari protagonisti mentre progettano le loro vacanze: l’enfasi di linguaggio e le pose sono quelle tipiche dei film d’azione hollywoodiani, ma il contesto e le persone sono assolutamente normali, con un effetto comico.
Il ritmo è serrato da trailer cinematografico, la suspense cresce a ogni scena, tra voice over e dialoghi adrenalinici, fino al twist finale che scioglie la tensione: “Con Eden Viaggi è tutta un’altra storia”.
La campagna debutterà inizialmente sui canali digitali, più vicini al target di riferimento di Eden Viaggi. Il video verrà declinato in vari formati per una successiva pianificazione omnicanale, coerente con l’obiettivo del brand di presidiare tutti i media attraverso cui il potenziale acquirente sceglie le vacanze.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.