Progetto: Spot TV Vitarelax
Utente: Vitarelax
Agenzia: PubliOne
Direzione Creativa: Paolo Ferrigno
Art Direction: Marco Russo
Copy: Patricia De Croce e Luigi Di Razza
Regia: Davide Mastrangelo
Direzione Fotografia: Stefano De Pieri
Montaggio: Matteo Santi
Color Grading: Stefano De Pieri
Animazione: Luca Sensi
Colonna Sonora/Jingle: TAM TAM studio
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Carlo Valli
Mentre i tempi di fruizione si accorciano e la nostra attenzione è sempre più frammentata, è d’obbligo rallentare, riflettere e approfondire le nostre esperienze. Solo in questo modo possiamo veramente comprendere il mondo che ci circonda e godere appieno delle relazioni e delle opportunità che la vita ha da offrire.
Concept:
Dedichiamo il giusto tempo alle cose, assaporiamo ogni attimo.
Mai come in questo caso, la forma è il contenuto. La campagna è un multisoggetto e si sviluppa con 5 soggetti differenti di testo.
La storia mostra un uomo intento ad inventarsi una scusa (assurda) per poter restare a casa e godersi il suo divano letto Vitarelax.
Il multitasking è diventato la norma: guardiamo la televisione mentre scorriamo i social media, leggiamo brevi frammenti di notizie invece di articoli completi e saltiamo rapidamente da un’attività all’altra senza approfondire nessuna di esse. Questo cambiamento nei tempi di fruizione e nella nostra capacità di attenzione può avere conseguenze significative sulla nostra comprensione del mondo e sulle relazioni interpersonali. È importante trovare un equilibrio tra la velocità tecnologica e la necessità di dedicare tempo a ciò che è veramente significativo per noi.
Copy:
“Se il lavoro rende davvero liberi, perché ci prendiamo sempre così tante pause caffè? Mah, chissà. Vitarelax – comodi, anche per domande scomode.”
Strategia:
L’idea alla base dello spot, che si basa su riflessioni su luoghi comuni e domande scomode, è narrata da una voce di grande spessore: quella di Carlo Valli, apprezzato non solo per la sua professionalità, ma soprattutto per la sua forza interpretativa. L’assioma di dare autorevolezza partendo dalla reputazione del mezzo/voce, in questo caso, è fondamentale.
Lo spot è ideato e strutturato per coinvolgere il pubblico attraverso un gancio con una caratteristica oggettiva del prodotto: la comodità.
Il protagonista, seduto su un divano Vitarelax, si fa domande grazie al fatto che si trova in una sorta di non-luogo, sganciato dal tran-tran quotidiano e per questo ideale per fare riflessioni su aspetti del quotidiano che spesso diamo per scontati. L’idea è quella di invitare a prendersi tempo per sé, perché è un tempo prezioso per rigenerare il corpo e anche la mente, da cui può derivare un nuovo modo di vedere e “leggere” il mondo.
Lavoro come copywriter da 18 anni e mezzo e da 18 anni e mezzo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, mi sveglio e so che dovrò difendere i contenuti dalla banalità imperante, dal “nessun legge” qualunquista, dalla qualità e cortesia a tutti i costi, e soprattutto dal carinismo dilagante.
Rispetto il target e cerco di lavorare in modo che questo rispetto sia reciproco.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.