Progetto: Stage the Emotion
Utente: Iris Ceramica
Agenzia: DMIND
Concept Design: Fabiola Rampazzo
Social Media: Carola Vettorello
Copy Strategist: Fabiola Rampazzo e Carola Vettorello
Graphic Design: Fabiola Rampazzo e Giulia Zennaro
Dal 1961, Iris Ceramica è leader mondiale nella produzione di ceramica e gres porcellanato per rivestimenti dall’elevato valore tecnico-estetico. L’obiettivo, al momento dell’ideazione del concept, era quello di rafforzare la notorietà di marca ed elevare il posizionamento percepito.
Partendo da creatività, unicità e dal legame profondo che le persone hanno con la propria casa e in particolare con i rivestimenti ceramici in essa inseriti, è stata accolta e tradotta questa sfida in una campagna di comunicazione multicanale, che mette al centro quindi la persona e lo speciale legame emotivo che instaura con gli spazi della sua vita: Stage The Emotion.
La campagna, nata nel 2021, ha visto negli anni un’evoluzione continua fino ad esplodere in un vortice di emozioni che esorta le persone al cambiamento e che pone al centro la forza creatrice degli ambienti e dei prodotti ceramici, in armonia con il DNA del brand caratterizzato da una ricerca di nuove modalità di comunicazione e di legami virtuosi con altri territori espressivi. Una campagna che vede le persone “trasformate” in una sorta di camouflage con l’ambiente. Un vortice di emozioni, pattern, accostamenti cromatici e ritmo che assumono carattere e personalità come dei tessuti da indossare. Un progetto comunicativo che mette in scena diversi linguaggi, dalla fotografia all’arte in un dialogo dinamico e creativo di emozioni che prendono forma in video e contenuti fotografici.
La campagna, in quest’ultima fase, ha trovato espressione attraverso tre soggetti, ed in particolare tramite l’individuazione di tre personalità ognuna contraddistinta dalla propria realtà, cultura e mondo di emozioni in stretto legame e dialogo con la superficie.
Con questa campagna IRIS Ceramica dimostra come il design è capace di lasciarsi influenzare e ispirare, di essere oggetto di ricerca, di movimento e di contaminazione, creando un linguaggio distintivo. Una strategia ad hoc, curata e contemporanea che definisce e rafforza la notorietà di marca.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.