Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: STOCK 84 ORIGINAL – 140° Anniversary – Limited Edition

STOCK 84 ORIGINAL – 140° Anniversary – Limited Edition

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: STOCK 84 ORIGINAL – 140° Anniversary – Limited Edition
Utente: STOCK 84 ORIGINAL BRANDY
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Alessandro Di Bello
Illustrazioni: Matilde Martinelli
Account: Alessandra Baicchi

Descrizione

STOCK 84 – 140° ANNIVERSARY – LIMITED EDITION

Nel 1884, Lionello Stock e Carlo Camis, fondano a Trieste una distilleria a vapore che diventerà un’azienda di fama mondiale, anche grazie alla creatività come veicolo di comunicazione.
Con queste edizioni limitate vogliamo celebrare il connubio tra la creatività e Stock.

Così recita lo storytelling sul lato della confezione speciale in tiratura limitata che Break ha ideato per Stock Italia, in occasione del 140° Anniversario dello storico Brandy Stock 84 (1884 – 2024).

Tre astucci in cartotecnica, impreziositi da effetti di finishing in oro lamina e dettagli a rilievo, che celebrano con tre soggetti figurativi diversi la lunga relazione che il brand Stock, non diversamente da altri importanti marchi di vini e liquori italiani dell’epoca, ebbe tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 con il mondo dell’illustrazione pubblicitaria.

Cartelloni d’autore, locandine dipinte a mano, merchandising per i locali che nel tempo si è trasformato in modernariato, per la gioia degli amatori, spesso entrando a far parte di collezioni museali tematiche: a queste opere i nostri creativi si sono ispirati per rielaborarne i soggetti e fonderne gli elementi con l’iconica sagoma della bottiglia di Stock 84.

Ecco che on pack questo connubio prende vita, rivitalizzato in una nuova forma espressiva: un retro attualizzato, o un modern-vintage, se vogliamo, che attraverso tre astucci da collezione reinterpreta temi e stilemi della cartellonistica d’antan:
– L’ottocentesca dea avvolta nei veli, che brandisce la bottiglia in trionfo;
– La giovin signora del primo Novecento, audace protagonista del bel mondo;
– La grafica pubblicitaria degli anni ’50, con i suoi iconici oggetti animati.

La ricerca cromatica armonizza e raccorda epoche e filoni diversi in una triade affascinante e coesa, pur nella diversità di temi, grazie alla sagoma della bottiglia, presente ed eterea allo stesso tempo, trasfigurata eppur riconoscibile grazie all’inconfondibile forma dell’etichetta.

Dopo 140 anni di storia, Stock 84 ritrova impatto a scaffale e desiderio di sorprendere il mercato e i consumatori, con un’edizione limitata che anima la presenza del brand in GDO su tutto il territorio italiano.

Break firma anche il logo del 140° anniversario che campeggia in oro sugli astucci.

14°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
BREAK
Siamo una realtà unica nel panorama della comunicazione italiana, attiva dal 1978 con clienti di altissimo profilo senza mai perdere l'identità di origine. BREAK non è un nome, ma una filosofia: testimonia da sempre la volontà di rompere le regole per scriverne di nuove, di infrangere gli standard d...
Credit
Alessandro Di Bello
Designer
BREAK

Alessandro Di Bello è nato a Napoli nel 1971. Dopo la maturità, studia grafica presso l’lstituto Superiore di Design di Napoli. È del 1995 il trasferimento a Milano dove ha le prime esperienze presso lo studio dello zio – Bruno Di Bello – artista, esponente della Mec-Art e membro fondatore del Gruppo 58. Alla fine degli anni ‘90 inizia a occuparsi di packaging presso l’agenzia Break di Milano, dove inaugura una lunga carriera, specializzandosi in particolare nel design del brand con un occhio di riguardo al settore wine&spirits. Parallelamente all’attività di designer, ha pubblicato due album e svariati singoli con i LambStonE, rock-band di cui è cantante e autore. È padre di Andrea e Leonardo, con i quali condivide la passione per l’Inter. Quando non lavora e non fa musica, si diletta a cucinare per la famiglia e gli amici. Colleziona vini e liquori di ogni genere.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione