Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Strep linea prodotti depilazione
Utente: Sodalis Group
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Simona Baldo
Art Direction: Simona Baldo
Graphic Design: Emanuela Di Lascio
Strep è un marchio italiano nato negli anni ’70 che rivoluziona il mercato della depilazione introducendo le prime strisce pronte all’uso. Nel 2009 il marchio Strep viene acquistato da Sodalis Group che avvia un processo di evoluzione grafica e commerciale. Nel 2020 una ricerca fa emergere alcuni minus identitari della marca:
– Scarsa visibilità della marca in uno scaffale dominato dal leader di mercato
– Personalità di marca poco marcata
– Gamma di prodotti con un buon potenziale non supportato da una coerente immagine a scaffale.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di rintracciare una nuova Visual Identity, più fresca e contemporanea e che fosse in grado di valorizzare i prodotti della linea, chiarendo l’offerta con “reason to believe” efficaci e differenzianti. Il Logo assume tratti più leggeri e si libera di alcune rigidità, a sottolineare il piacere di depilarsi e garantendo una visibilità coerente con la forza della marca. L’introduzione della S maiuscola fornisce al nome maggior incisività e autorevolezza. Il colore blu viene mantenuto per ancoraggio con il passato. Il Packaging System diventa più unitario, favorendo la rintracciabilità delle informazioni. Le immagini relative alle profumazioni, plus di marca, sono magnificate e insieme ai diversi colori tenui contribuiscono alla differenziazione tra le linee. Le confezioni sono cromaticamente meno dense: da un lato per favorire la visibilità del logo, dall’altro per comunicare con maggior chiarezza e pulizia: Strep elimina un problema e ti senti pulita e profumata.
Art Director senior presso Break Design dal 2006. Un diploma di Liceo Artistico, gli studi a Brera e al Castello Sforzesco di Milano mi hanno permesso di iniziare ventenne “la gavetta” nel settore ADV come visual artist di storyboard e finish layout con l’utilizzo dei MITICI pennarelli PANTONE®. Una grande passione ahimè durata poco, infatti dovetti elaborare il lutto da distacco da lavoro manuale, buttandomi in un intenso corso di computer grafica su sistemi operativi Apple. L’esperienza di anni nell’advertising ad oggi mi ha permesso di lavorare per Break soprattutto su progetti strategici, nuovi posizionamenti di prodotto, consumer branding e corporate branding, prediligendo il settore della cosmesi, con una scioltezza creativa e un’apertura alle nuove tendenze di comunicazione. Amo la riservatezza nella vita privata e la sincerità sempre e comunque.