Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: TAT tutti a tavola
Utente: Free Form
Agenzia: Corilla
Direzione Creativa: Francesco Spinolo
Graphic Design: Luigi Gonnella
Structural Design: Elisa Pietrasanta
Fotografia: Stefano Dominici
Digital Imaging: Francesco Spinolo
Tutti a Tavola è un negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentari senza glutine e senza lattosio. Il loro impegno di ogni giorno è portare in tavola qualcosa di speciale per tutti, per dare a ciascuno un posto a tavola. OBIETTIVO. L’obiettivo del progetto è stato quello di poter creare un’identità che comunicasse, a chi ha delle intolleranze alimentari, che il cibo può essere democratico e che l’esperienza di acquisto di prodotti per intolleranti può essere finalmente piacevole e spensierata anche per chi affronta queste problematiche. Abbiamo creato il naming, il logo, gli elementi grafici e le illustrazioni che hanno quindi un approccio giocoso e accogliente. Una novità estremamente positiva rispetto a ciò a cui è abituato chi si rivolge a negozi di questa tipologia (farmacie, parafarmacie ecc.) VISUAL IDENTITY Il logotipo è caratterizzato da un font Sans Serif che mantiene comunque una morbidezza delle forme ed è reso unico grazie all’utilizzo dello spazio negativo della lettera A, sfruttato per delineare le 4 sagome che rappresentano differenti tipologie di semi. La variante completa del logo comprende un pattern astratto dall’aspetto irregolare, che ammorbidisce ulteriormente il logo e lo avvicina concettualmente al mondo naturale. I 4 semi nello spazio negativo della A vengono poi sfruttati nella loro variante piena come elemento grafico di arricchimento e per mantenere consistenza tra i differenti progetti grafici e i vari media utilizzati per la comunicazione. Per gli identici intenti di coerenza visiva, le forme morbide e astratte fanno da cornice, contorno o sfondo in tutte le rappresentazioni grafiche del brand. Le illustrazioni sono state realizzate completamente ad-hoc dopo una ricerca sui differenti stili applicabili al progetto TAT, in modo che risultassero coerenti a tutto il progetto. La palette colori è stata studiata in modo da differenziarsi dai competitor, ma comunque con l’obiettivo di rimanere coerente al mondo dell’alimentazione e in modo da esprimere i concetti di positività e accoglienza già elencati sopra. Una caratteristica importante del target di TAT è che la maggior parte degli utenti sono donne che, per lo meno nel territorio di attività di TAT, sono utenti più sensibili a questi aspetti legati alla salute.. Per questo motivo la palette colori, il font e il look&feel in generale sono stati progettati puntando a trasmettere sì valori di spensieratezza e divertimento, ma anche di accoglienza, sicurezza e affidabilità . I valori del brand e l’appeal identificato sono stati trasmessi anche all’interno del negozio, cuore pulsante di TAT, il sito web, lo shooting fotografico e i vari materiali promozionali a corredo. Corilla
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.