Progetto: Verde Divo
Utente: New Plant Società Consortile Agricola
Agenzia: Menabò Group
Direzione Creativa: Elisa Ravaglia
Art Direction: Gianni Tamburini e Andrea Sansavini
Graphic Design: Gianni Tamburini e Andrea Sansavini
Dalla collaborazione tra New Plant, la ricerca universitaria e tre principali Organizzazioni dei Produttori dell’Emilia Romagna nasce una nuova varietà di kiwi che è necessario far conoscere e riconoscere al consumatore. Si tratta di una nuova varietà di kiwi verde, che si distingue dal tradizionale kiwi verde hayward per alcune caratteristiche:
– il colore verde brillante;
– la dolcezza (gusto equilibrato tra dolcezza e acidità);
– è aromatico;
– è rigorosamente italiano;
– è ready to eat.
La nuova varietà di kiwi verde si inserisce così in un contesto caratterizzato da una cultura diffusa presso il consumatore sul kiwi verde hayward e sul kiwi giallo. Il lancio del new-kiwi rappresenta quindi una duplice sfida: far conoscere e riconoscere una nuova varietà tertium non datur – un po’ gialla un po’ verde, ma meglio del giallo e meglio del verde – e costruire una marca su cui capitalizzare la notorietà, la memorabilità e gli investimenti, e scalare così la short list mentale del consumatore.Nella ricerca del nome si è privilegiato il percorso dell’italianità e della valigia di valori che la nazione d’origine di questo nuovo kiwi porta con sé nel mondo. La parola che meglio esprimesse questa italianità mitizzata era sicuramente “Divo”, corta, efficace, abbastanza famosa da rientrare nel novero dei cliché conosciuti anche all’estero. Un kiwi superstar non può che avere un nome importante, elegante e al tempo stesso ironico grazie al payoff che esplicita ulteriormente la metafora con un famosissimo rimando felliniano. La ripetizione dell’aggettivo ‘dolce’, sul finale, punta i fari del palcoscenico sulla keyword più importante per questa nuova varietà. Il viola intenso è il codice-colore scelto per far emergere il nostro kiwi nelle aree ortofrutta dei supermercati, in modo tale da evidenziare la difference con gli altri kiwi presenti sul punto vendita.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.