Progetto: Video di Backstage per Shooting Corporate dell’Agenzia SEDPLUS
Utente: SEDPLUS
Agenzia: SEDPLUS
Direzione Creativa: Lorenzo Saliu
Art: Giordana Dessì
Copy: Lorenzo Saliu
Regia: Lorenzo Saliu
Direzione Fotografia: Lorenzo Saliu
Montaggio: Team SEDPLUS
Video Riprese: Mistralstudio-Cagliari
Nel progetto rivolto al rinnovamento del proprio marchio, SEDPLUS ha ideato uno spot autopromozionale con lo scopo di trasmettere i suoi valori e principi ispiratori.
Il video, caratterizzato dall’uso del bianco e nero, si apre con le suggestive immagini di un paesaggio naturale e selvaggio, accompagnate dalla scritta “Somewhere in Sardinia” che indica a chi osserva l’ambientazione. Con una colonna sonora dalle tonalità tenebrose, il montaggio svela progressivamente dettagli contrastanti: alle riprese di uomini che si travestono con maschere dalle fattezze animali si alternano scene di persone che curano trucco e parrucco vestendosi elegantemente.
Un’ampia panoramica chiarisce il contesto: è il backstage che testimonia il processo preparatorio di creazione di uno scatto fotografico, anch’esso destinato al progetto di rebranding.
Una volta composto il quadro sotto le direttive del fotografo Antonio Saba, il bianco e nero lascia spazio ai colori, rivelando l’immagine che ha come protagonisti i membri dell’agenzia SEDPLUS affiancati dai Mamuthones, figure tipiche della tradizione sarda e testimoni di riti ancestrali.
La frase testuale “In a magic land with ancient traditions | the creative agency for happy brands ” che appare gradualmente durante la visione, sottolinea infine la missione aziendale, centrata sulla continua ricerca della felicità dei brand che scelgono SEDPLUS come partner per la loro comunicazione.
Dopo anni di vita beata, trascorsi con il sole sul viso e il sale tra i capelli, decide che è il momento di dare una svolta negativa alla sua vita. Tra tutti i mestieri sceglie il più frustrante: il pubblicitario. Dopo gli studi grafici, una lunga gavetta e una Laurea in Scienze della Comunicazione, incontra Giordana Dessì e insieme creano SEDPLUS, la meno nota tra le agenzie sarde più note. Per diletto è docente allo IED dove svolge attività di formazione focalizzata alla persuasione in ambito pubblicitario.
Sin da quando ho preferito le scatole di matite colorate alle Barbie, i miei fedeli compagni di viaggio sono stati sempre pastelli e pennarelli. Col tempo il mio percorso artistico si è evoluto verso il digitale, sperimentando varie tecniche visive e linguaggi multimediali. Oggi, faccio parte del team di SEDPLUS, dove ogni giorno affronto nuove sfide utilizzando gli strumenti più avanzati di intelligenza artificiale. Mi distinguo per non avere un Mac come gli altri membri del team, perché sono troppo fiera della mia tavoletta grafica da 24 pollici che con la quale do vita a progetti visivi e di comunicazione. Ho una passione per il cibo orientale, i videogiochi e le passeggiate all’aria aperta anche se la mia vita senza il disegno non potrei immaginarla. Sono felice, infatti, che oggi la mia passione sia diventata anche il mio lavoro.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.