Dal ’16, il festival è cresciuto fino a diventare uno degli eventi più richiesti per i giovani musicisti alla ricerca dei migliori corsi di perfezionamento e di grandi premi per la loro reputazione. Il vincitore del premio speciale selezionato tra i vincitori dei concorsi di violino, viola, violoncello, pianoforte e musica da camera, ha l’opportunità di eseguire un concerto da solista nel tempio della musica classica, la Filarmonica di Berlino, nel programma Populäre Konzerte. Classi, concorsi e concerti sono condotti dal vivo, durante un intenso programma ambientato nella città natale di Luigi Boccherini e Giacomo Puccini, dove Niccolò Paganini divenne il rinomato virtuoso: la città di Lucca, culla della musica classica romantica e virtuosa. Abbiamo sempre adottato una strategia di referral marketing per comunicare Virtuoso & Belcanto. Marketing diretto, comunicazione digitale e tradizionale per cluster verticali e ben congegnati come università e accademie musicali, solo social media organici erano le uniche tattiche di comunicazione. Avevamo gli stessi obiettivi: promuovere l’affiliazione degli studenti e la partecipazione agli eventi. COVID-19 ha cambiato tutto. In effetti, l’intero Festival era a rischio. Impossibile viaggiare, impossibile incontrare. Impossibile esibirsi dal vivo. Impossibile avere un pubblico fisico. Il nostro test AB condotto con stakeholder, ex studenti e professori ha indicato la sfida. Stesse classi, stessi premi, stessi concerti, un nuovo modo per farlo. Musicisti online. Pubblico online. Lo scenario è stato ampiamente modificato. Stessi punti di forza e opportunità , alcune minacce, necessità di riposizionamento del brand per reindirizzare una consapevolezza conquistata dai referral con un evento classico offline, unplugged. Un importante intervento sul marchio, ridisegnando il suo impatto nel layout e una visuale completamente nuova incentrata sulla connessione: la stessa connessione fornita dalle lezioni frontali one-to-one, quei sentimenti emotivi che i musicisti condividono mentre suonano insieme, rilasciati in uno stato d’animo online connesso. Una campagna pubblicitaria Google mirata incentrata sulle principali università e college di musica di tutto il mondo. Siti web completamente nuovi. Una piattaforma dedicata per l’e learning, che fornisce la migliore qualità di streaming audio. Tutti i concerti e gli eventi da noi prodotti, da Radio nazionale RAI3 e dalla partnership Virtuoso / CCC, sono andati in onda tramite un’unica pagina dedicata di video on demand realizzata sul canale Vimeo interamente personalizzato nel sito virtuoso.events. Campagna di conversioni FB / IG livellata prima e durante gli eventi per promuovere la vendita / noleggio di eventi VOD.