Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Salone Nautico di Genova – We are made of sea
Utente: I Saloni Nautici
Agenzia: Meloria
Casa di produzione: No Noise
Direzione Creativa: Andrea Rosagni
Art Direction: Tatiana Foroni e Alessia Aquilina
Copy: Cristina Capece
Illustrazione Grafica 2D: Linda Filattiera
Digital Artist: Francesco Pucciarelli Diego Lodi e Mattia Bruno
Il Salone Nautico di Genova è in continua evoluzione: dal 1962 cambia per adattarsi alle sfide del contesto e per crescere, affermandosi sempre più come punto di riferimento della nautica a livello mondiale. Una trasformazione costante che, tuttavia, mantiene inalterata la sua identità profonda costituita dal fortissimo rapporto con il mare. Proprio come l’acqua, a cui è legato a doppio filo, il Salone muta il suo stato e la sua forma rimanendo fedele ai suoi valori originali e al suo DNA. Partendo dal concetto di metamorfosi, la campagna racconta questo legame, viscerale e indissolubile, che accomuna tutti gli amanti del mare, che siano appassionati, diportisti, sportivi o professionisti del settore.
Quest’anno la profonda conoscenza del brand ci ha guidato nello sviluppo, non solo dell’annuale campagna di comunicazione, ma anche del nuovo logo e della brand identity dell’evento. Il design adotta un tono sofisticato e istituzionale, che al tempo stesso osa rompere gli schemi, per una comunicazione che parla direttamente a tutti gli appassionati di mare.
Chi sente il mare dentro sa che è molto più che una passione. È una vera appartenenza, un’inclinazione naturale che definisce l’identità e le scelte di tutte le persone che sentono questo richiamo. Nella campagna viene rappresentato il DNA fatto d’acqua, patrimonio comune di una generazione senza età, che evolve in una cima nautica, simbolo di flessibilità e solidità allo stesso tempo.
DNA e corda, identità e trasformazione, anima ed esteriorità: tutto è racchiuso in un’unica immagine, un k-frame forte e simbolico che esprime il legame con il mare che distingue da sempre il Salone Nautico Internazionale di Genova e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della nautica. Il Salone si fa rappresentante e portavoce di questa generazione con uno statement semplice ma potente, che accomuna chi ha il mare dentro: We are made of sea.
Ho sempre pensato che ogni campagna, oltre la firma dei brand che vede protagonista, debba far trasparire anche quella di chi l’ha creata: dei creativi, dell’agenzia, del cliente e di tutto il team che ha contribuito alla sua realizzazione. Dicono che le mie, di solito, si distinguono per un tratto deciso e incisivo, a volte sperimentale, spesso audace. Dal 1996, nella mia galleria personale colleziono idee di ogni tipo: emozionali, irriverenti, sottili, toccanti, pungenti, delicate e oscene, ma sempre capaci di evocare qualcosa in chi le guarda. Sono alla perenne ricerca di nuove forme espressive.
Oggi, a 52 anni, ho una nuvola di capelli brizzolati che crescono un centimetro alla settimana, a mesi alterni lievito o perdo chili, passando dalla 52 alla 58 e viceversa. Sono la prova vivente che la creatività è in continua evoluzione.