Progetto: Wiki Loves Monuments
Utente: Wikimedia
Agenzia: we-go
Direzione Creativa: Tomas de Zanetti
Concept Design: Enrico Battaglia
Graphic Design: Augustina Coco Canuda
we-go è stata chiamata da Wikimedia Italia per realizzare la campagna digitale Wiki Loves Monuments 2022: l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo. Un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito. Il tema del concorso del 2022 sono stati i castelli e le fortificazioni.
L’obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.
La campagna realizzata da we-go riscrive la maestosità dei soggetti del concorso in chiave contemporanea. L’output (nei colori, nella tipografia e nell’iconografia) restituisce un look&feel fresco agli utenti, aiutando a veicolare il concetto di caricamento digitale, mentre la font sposa la duplicità dell’anima del progetto grazie alla perfetta leggibilità sia su schermo che su carta.
Wikimedia Foundation Inc. è stata fondata a San Francisco nel 2003. La fondazione ha lo scopo di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in tutte le lingue, e fornire gratuitamente al pubblico l’intero contenuto dei suoi progetti.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.