Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: YOLO You Only Live-Love Once
Utente: Mondelez Italia
Agenzia: QMI
Direzione Creativa: Lavinia Garulli
Executive Producer: Giovanni Cova
Sceneggiatura: Michele Bertini Malgarini e Giulio Carrieri
Casa di Produzione: QMI e Mira Productions
Regia: Michele Bertini Malgarini
Direzione della Fotografia: Fabio Paolucci
Montaggio: Ugo Piva e Andrea Ricciotti
Color Grading: Giorgio Gagliano
Animazione: Studio Polpo
Effetti Speciali: Studio Polpo
Colonna Sonora: Riccardo Amorese
Interpretazione: Ludovica Martino Lorenzo Adorni Mikaela Neaze Silva Alberto Paradossi Ugo Piva e Eugenia Costantini
Y.O.L.O. You only live/love once è una fiction in sei episodi, di circa 12 minuti l’uno, realizzata da QMI per Philadelphia e distribuita su Raiplay.
Idea creativa: Unica nel suo genere, YOLO è una fiction di puro intrattenimento che racconta la vita, gli amori e i dolori della generazione millenials. Per linguaggio, durata, strategia di distribuzione, racconta un mondo in cui questa generazione possa finalmente riconoscersi. E nello stesso tempo rappresenta anche i valori di leggerezza senza superficialità in cui si riconosce il brand Philadelphia stesso.
Insight e strategia: La necessità da cui siamo partiti è quella di intercettare un pubblico – i late millenials – sempre più refrattario al linguaggio e ai canali della pubblicità tradizionale. E invece catturarne l’attenzione là dove essi fruiscono i contenuti e cercano l’intrattenimento: nel mondo delle serie. Volevamo proporre una rappresentazione del loro mondo in cui potessero riconoscersi. E trovare empatia e affinità con i valori di Philadelphia stesso. Il prodotto diventa così un naturale inserimento nel racconto, ricettato per le occasioni di consumo del target.
Sviluppo: La branded series affronta con ironia e leggerezza temi come amore, amicizia, convivialità ma anche l’instabilità economica, i dubbi esistenziali e le difficoltà sentimentali dei trentenni di oggi. I due protagonisti hanno caratteri opposti ma complementari: Laura è una chef ambiziosa e determinata che è stata licenziata e che fatica a emergere in un mondo prevalentemente maschile; Edoardo invece è un food blogger disoccupato che recensisce i piatti che vede dalle vetrine, ironico e positivo ma anche pigro e imbranato, in cerca di un proprio posto nel mondo. I due si incontrano, si conoscono, entrambi hanno il dubbio che starebbero bene insieme, ma il destino si diverte ad allontanarli e ad avvicinarli ciclicamente.
Esecuzione: La serie è composta da 6 episodi, di circa 12 minuti l’uno. Nel suo complesso è un vero e proprio branded film da 70 minuti, da gustarsi in modalità binge watching. Ogni puntata infatti tira l’altra, seguendo le vicende dei due protagonisti.
RISULTATI e KPI: Miglior Branded Content di sempre su Raiplay (fonte: Raiplay)
AVE stampa: +500.000€ (+110 Articoli / 9Mio Readership Certificata)
Impression: ADV Banner +1Mio su Raiplay.it
Total Views 1° mese: 1Mio Social Campaign (contenuti snack, social talent/influencers, branded contents)
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.