INTUIZIONE.
Per me è una delle grandi basi della creatività, in tutti i campi, un’arma potentissima e molto pericolosa. Se la si tratta come una scorciatoia e non come una traccia da seguire è solo la metà della formula vincente.
L’altra metà è la disciplina, che mette in campo il metodo, lo studio, la verifica.
Logica e intuizione sono contrapposte, entrambe usano la conoscenza, ma una non si avvale del ragionamento e l’altra non esce mai dal seminato.
RISCHIO
Oggi come oggi il vero rischio è di non rischiare mai davvero.
Si fanno tentativi, si inseguono chimere, si confondono i mezzi con gli scopi. Di nuovo: è solo la metà della formula vincente.
L’altra metà è la consapevolezza, che evita che il rischio diventi temerarietà.
Per questo è fondamentale l’esperienza e il metodo. A quel punto rimane solo un vero rischio: non crederci abbastanza.
ASCOLTO
Per Phoenix è una parola chiave.
L’Ascolto Sensibile è lo step 1 del metodo di Phoenix, ed è parte qualificante del nostro processo di lavoro.
Ed è sensibile quando non si ferma al mero dato o all’informazione in sé, ma si amplia al “non detto”.
Gli abbiamo dato pure un nome: PHEEL
Quando affrontiamo la ridefinizione dell’Identità di Marca cominciamo dall’ascolto, attento, diversificato e – per l’appunto – sensibile.