Dario Nuzzo
CONDIVIDI

Dario Nuzzo

EDIZIONE
tema
INTERVISTATO
Dario
Nuzzo
RUOLO
Branded Content Entertainment Specialist – Giornalista – Autore TV
AZIENDA
www.darionuzzo.com
Intervista

 

Ecco la mia presentazione in video

 

INTUITO

In che modo l’intuito può esserci utile nella nostra pratica lavorativa? È possibile dare a questa sensazione una spiegazione logica?

Ho praticato l’illusionismo per tanti anni quando ero molto piccolo, prima in spettacoli per la famiglia, per poi arrivare ad un pubblico vero… È innegabile che un mago abbia un vero potere nelle sue mani, che è quello di rendere possibile l’impossibile, rendere verosimile l’inverosimile. Secondo me è anche un pò ciò che l’intuito fa nel nostro lavoro di comunicazione, trovare soluzioni che creino meraviglia raccontando una storia. Ma attenzione: l’intuito da solo non basta, perché è stato proprio il pubblico intransigente dei bambini ad avermi insegnato che maneggiare il potere della meraviglia richiede grande responsabilità, coscienza e duro lavoro.

RISCHIO

Come mettere in atto efficacemente un piano d’azione in cui si affrontano e si contrastano i possibili elementi di rischio?

Il rischio è certamente un ingrediente da mettere in conto in qualsiasi progetto ma che può essere agilmente superato quando è l’esigenza è più forte. Nella mia esperienza personale ciò che è stato per me più sfidante è stato cambiare il modo di raccontare la salute nel settore farmaceutico con il format MEDICOM: l’esigenza di un approccio entertainment in cui attenuare il percepito commerciale rendendo la comunicazione anche un servizio utile allo spettatore, ha trasformato in questo contesto ogni rischio in uno stimolo positivo più che in qualcosa da temere.

ASCOLTO

In che modo possiamo accentuare il carattere propositivo dell’informazione, permettendo ai brand di conoscere meglio la propria audience per intrattenere e informare sperimentando nuovi linguaggi e tecnologie?

Credo che tutto parta dalla contaminazione: da sempre lavoro per creare contenuti che informano e intrattengono, unendo la mia esperienza da autore tv alla passione per lo storytelling audiovisivo. Quando si tratta di comunicare credo che l’ideale sia una soluzione originale capace di lasciare sempre qualcosa e magari strappare un sorriso. Il mio contributo, infatti, si concentra soprattutto nel creare narrazioni coinvolgenti partendo da un’analisi approfondita su fonti e dati statistici certificati, per sviluppare poi uno storytelling che attinga ai linguaggi riconosciuti e riconoscibili della TV e del cinema.

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione