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Francesco Milanesio

EDIZIONE
tema
INTERVISTATO
Francesco
Milanesio
RUOLO
Executive Creative Director
AZIENDA
Triplesense Reply
Intervista

Chat GPT l’Ai, capace di comprendere il linguaggio naturale e di imitare la creatività umana, minaccia davvero di rubarci il lavoro e ridurre la nostra professione di artigiani della comunicazione a un ricordo? In agenzia vi state già affidando a questi strumenti? Come vi siete approcciati all’ingresso di questi strumenti nel mondo della comunicazione?

Il timore che l’intelligenza artificiale possa sostituire gli esseri umani nel campo creativo sotto certi punti di vista è comprensibile. In Triplesense Reply vediamo però l’AI come un potente strumento che arricchisce, piuttosto che sostituisce, la creatività umana. Per noi la vera essenza della creatività non risieda nella capacità di eseguire compiti, ma nell’intuire e comprendere profondamente i bisogni umani e nell’essere in grado di trasformare queste intuizioni in esperienze significative per i brand e le aziende che risuonano emotivamente con le persone. E per fare questo al meglio, gli esseri umani, con le loro singole esperienze e competenze sono sempre più centrali e fondamentali.

All’interno della nostra agenzia, l’integrazione dell’AI nei nostri processi creativi è iniziata sin da subito e non solo ha potenziato la nostra efficienza, ma ha anche aperto nuove possibilità che prima erano impensabili. Per esempio, abbiamo implementato l’utilizzo di strumenti di AI generativa in tutte le fasi del processo creativo, dalla definizione degli obiettivi e del target, alla generazione di idee, alla produzione di contenuti visivi e audio, e molto altro. La sperimentazione è continua e ad esser coinvolta è tutta l’agenzia.

Queste tecnologie possono rappresentare effettivamente un aiuto per il mercato?

Non vi è dubbio che l’introduzione e la diffusione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale stiano inaugurando una nuova era per il mercato. L’integrazione di queste “nuove competenze e abilità” fornite dalle diverse grandi librerie di modelli linguistici (LLM) sta trasformando radicalmente le esperienze esistenti e sta spianando la strada alla creazione di nuove realtà e servizi. È necessario ripensare ogni aspetto del nostro modo di operare, a partire dalle opportunità che la tecnologia offre.

L’intelligenza artificiale può effettivamente dare un aiuto, per quanto riguarda l’inclusività anche delle persone con disabilità fisica?

L’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo cruciale nell’incrementare l’inclusività, specialmente per le persone con disabilità. L’AI può essere utilizzata per superare molte barriere esistenti e migliorare significativamente l’accesso a vari servizi e tecnologie. Basti pensare a cosa può fare nell’assistenza personale attraverso dispositivi che aiutano, ad esempio persone non vedenti, nelle loro attività quotidiane, migliorando la loro indipendenza. Così come è possibile immaginare soluzioni e applicazioni personalizzate per la formazione e l’istruzione, adattando materiali e metodi didattici alle necessità di apprendimento individuali, facilitando così l’accesso all’istruzione e all’impiego. E queste sono solo alcune delle infinite possibilità.
In Triplesense Reply, l’approccio all’inclusività e all’utilizzo dell’IA è fondamentale per creare soluzioni che rispettino la diversità delle capacità umane e migliorino l’esperienza di tutti gli utenti, promuovendo un ambiente – digitale e non – più inclusivo e accessibile.

Triplesense è un’agenzia di consulenza creativa e di design specializzata in digital transformation. Il nostro team è composto da creativi, designer, professionisti dei media digitali ed esperti di tecnologia e business, che lavorano insieme in un modello di agenzia capace di unire le diverse prospettive in una visione comune.

Perché coltivare più punti di vista è nella nostra natura. Diamo forma a nuovi scenari con il design, la tecnologia e la creatività, focalizzandoci sulle esigenze delle persone. Con questa filosofia lavoriamo per rendere la digitalizzazione un’opportunità e tradurre il potenziale di ogni touchpoint in idee, servizi e soluzioni di valore. L’obiettivo è creare progetti che siano rilevanti per le persone e rispecchino la voce dei brand.

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