INTUIZIONE, RISCHIO E ASCOLTO
Intuizione, rischio e ascolto rappresentano leve strategiche per chi si occupa di
comunicazione.
Scintilla che si manifesta senza preavviso, l’intuizione può dare origine a grandi idee. Per
coglierle, è necessario abbracciare il rischio.
È il rischio che consente di esplorare nuovi territori, dove l’extra-ordinario prende forma,
sperimentando linguaggi e tecnologie.
Trionfo assicurato, dunque? Tutt’altro.
Per ridurre le probabilità di insuccesso e aumentare le possibilità di raggiungere i propri obiettivi, serve una buona dose di “allenamento”. Ecco perché, alle tre parole iniziali, ne aggiungerei una quarta: preparazione.
Come una casa con solide fondamenta ha maggiori chance di resistere a un terremoto, così un consulente con solide competenze è in grado di affrontare gli imprevisti, contenendo errori e fallimenti.
Preparazione si traduce in formazione costante, capacità di analisi, padronanza dei processi. In tutte queste attività, l’ascolto riveste un ruolo centrale. E dall’ascolto attivo non può forse nascere una nuova intuizione?
Ecco che il cerchio si chiude.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.