Sono Lorenzo Rocchi, copywriter senior da un bel po’ di anni. Ovviamente mi piace scrivere e questo è quello che faccio come libero professionista.
L’intuizione è una dote, in qualche modo. O ce l’hai, o ti viene o non ti viene, non c’è un orario in cui ti viene che l’aspetti o un cartellino dove timbri. In questi ultimi anni ho visto anche tante agenzie che si sono molto strutturate su queste tematiche del tempo. E il tempo per noi non esiste, nel senso che l’intuizione arriva quando meno te l’aspetti. Ovviamente deve essere guidata da un buon brief, da un gruppo dietro che ti guida anche in questo discorso dell’intuizione.
I rischi sono che tante volte o anticipi i tempi o li precorri talmente che rischi di essere quasi incompreso. Questa forse è la strada giusta. Uscire un pochino dagli schemi.
L’ascolto fa parte del nostro mestiere. La curiosità più che l’ascolto. L’ascolto è legato, secondo me, alla curiosità. Dobbiamo essere curiosi di tutti. Io per esempio non riesco a fare un pranzo normale perché ascolto dieci tavoli in contemporanea e spesso le persone che sono con me si offendono. È più forte di me.
L’ascolto è importante. Spero tu abbia ascoltato perché, se non hai ascoltato, cosa fai?