Riproduci video
CONDIVIDI

Mariarosaria Pazzola

EDIZIONE
tema
INTERVISTATO
Mariarosaria
Pazzola
RUOLO
Project Manager
AZIENDA
Tembo, Gruppo Migma
Intervista

Quello che penso dell’intelligenza artificiale, per quel che riguarda l’uso all’interno delle aziende e all’interno delle agenzie di creatività, è sicuramente che l’intelligenza artificiale è un’opportunità. Può essere uno strumento valido per aiutare e anche velocizzare, qualche volta, una serie di lavori routinari. Allo stesso tempo, credo che non debba essere, ovviamente, la panacea di tutti i mali, quindi non deve essere utilizzata in maniera incondizionata, perché vedo anche un uso magari eccessivo che può appiattire quella che è la creatività. Lo penso per quel che riguarda, per esempio, la parte di copyright o quello che è la parte delle immagini, dove deve esserci una mano umana che dà delle informazioni di un certo livello, e che quindi ci metta la professionalità per richiedere all’intelligenza artificiale una mano. Però, appunto, deve essere un supporto tecnico che non prende il posto di quella che è la creatività umana e quello che la mente umana può realizzare. Credo che l’empatia umana e anche, ad esempio, il lavoro di squadra che si fa in un’agenzia, quindi la l’intelligenza collettiva e collaborativa, non può essere soppiantata del tutto da una macchina, che è un’intelligenza collettiva però probabilmente anche con degli scopi più larghi. In più, credo che nel nostro lavoro l’artigianalità sta anche nel rapporto che si crea col cliente, quindi di fiducia e di lavoro continuo, che, ovviamente, non può essere soppiantato. La vedo come uno strumento, un aiuto e un supporto, come tanti ce ne sono stati nel corso dell’attività di comunicazione negli anni.

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione