Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Dopo gli studi alla NABA e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, ha iniziato la sua carriera come editor, per poi passare alla regia. Ha collaborato con brand come Lavazza, OVS, Iliad, BMW, Xiaomi, Sky e DAZN, firmando progetti che spaziano dalla comedy a storie emotive.
Michele Bertini Malgarini nasce a Roma nel 1980, si laurea con il massimo dei voti in Storia dell’Arte per poi perseguire una carriera nel mondo dell’intrattenimento. Videomaker, dopo aver collaborato a videoclip, cortometraggi e film, si appassiona al mondo del documentario.
Da regista il suo primo lavoro è In pecore pecunia uscito nel 2012.
Tra il 2018 e il 2019, è stato regista della serie Romolo + Giuly – La guerra Mondiale Italiana, prodotta da Wildside per Fox per due stagioni.
Nel 2019 sperimenta la regia del suo primo corto drammatico, Voler essere felice ad ogni costo, e nel 2021 torna ai documentari con Essere hikikomori – la mia vita in una stanza. Nel 2023, è autore e regista della branded series targata QMI YOLO – You only love once, su Rai Play e Prime Video.
Michele ha vinto tre volte il premio Solinas con L’amore al tempo del precariato, Essere hikikomori – la mia vita in una stanza e Gli Incel – Uomini che odiano le donne.
Siamo Luca e Marcello Lucini. Lavoriamo come Registi indipendenti, ognuno ha le sue produzioni e i suoi lavori ma spesso riusciamo a collaborare e lavorare insieme sullo stesso progetto.
A volte succede per scelta perché capiamo di essere più appetibili su un lavoro mettendo insieme le nostre reel, le diverse abilità e le diverse sfumature di linguaggio.
A volte lavoriamo insieme per necessità perché abbiamo più progetti da seguire e abbiamo bisogno di darci una mano, e come si dice “l’unione fa la forza”.
Abbiamo iniziato a lavorare insieme nella Pubblicità ormai circa 20 anni fa, e poi nel tempo anche nei film Marcello collabora con me occupandosi della Regia della Second Unit, e difficilmente i miei film potrebbero fare a meno dei suoi paesaggi e dei suoi panorami.
Non essere solo colleghi e co-registi, ma fratelli, crediamo sia un valore straordinario per noi e per ogni progetto che abbiamo condiviso, perché chi ci conosce sa che abbiamo due caratteri e personalità completamente diverse ma che ci rendono complementari, e questo fa sì che ognuno di noi riesca a mettere i suoi ingredienti nella ricetta rendendola sempre più completa e ricercata.
Siamo Michele Cardano e Francesco Bolognesi, un duo di registi nato in Italia.
Siamo giovani e piuttosto alti.
Amiamo trovare storie nei commercial, nei documentari, nei cortometraggi ma anche con le parole e le fotografie. Questa è la cosa più importante per noi: una storia raccontata nel modo più potente possibile. Per farlo ci siamo laureati in materie umanistiche, siamo andati a una scuola di cinema – dove ci siamo conosciuti – e abbiamo viaggiato per il mondo, da soli e per lavoro: poco prima della pandemia siamo partiti per un viaggio con NatGeo in Nord e Sud America durato 7 settimane.
Abbiamo molte storie da raccontarvi.