CONDIVIDI
Special Star per la Regia

Special Star per la Regia

Descrizione

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Credit premiati
Supernoia
Studio indipendente
Weagroup
Supernoia è uno studio indipendente, prende forma dalla naturale disarmonia tra Tommaso Favaron (Padova 1987) e Giulia Incani (Piove di Sacco 1990). E’ attivo dal 2016 nell’ambito della produzione dei contenuti visivi per la comunicazione digitale, con particolare interesse per la sperimentazione visiva e sonora, quale occasione di continua ricerca ed esplorazione del linguaggio stesso.
Mostra di più
Pier Paolo Moro
Regista pubblicitario
Ad Store

Dopo gli studi alla NABA e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, ha iniziato la sua carriera come editor, per poi passare alla regia. Ha collaborato con brand come Lavazza, OVS, Iliad, BMW, Xiaomi, Sky e DAZN, firmando progetti che spaziano dalla comedy a storie emotive.

Mostra di più
Michele Bertini Malgarini
Autore e regista
QMI

Michele Bertini Malgarini nasce a Roma nel 1980, si laurea con il massimo dei voti in Storia dell’Arte per poi perseguire una carriera nel mondo dell’intrattenimento. Videomaker, dopo aver collaborato a videoclip, cortometraggi e film, si appassiona al mondo del documentario.
Da regista il suo primo lavoro è In pecore pecunia uscito nel 2012.
Tra il 2018 e il 2019, è stato regista della serie Romolo + Giuly – La guerra Mondiale Italiana, prodotta da Wildside per Fox per due stagioni.
Nel 2019 sperimenta la regia del suo primo corto drammatico, Voler essere felice ad ogni costo, e nel 2021 torna ai documentari con Essere hikikomori – la mia vita in una stanza. Nel 2023, è autore e regista della branded series targata QMI YOLO – You only love once, su Rai Play e Prime Video.
Michele ha vinto tre volte il premio Solinas con L’amore al tempo del precariato, Essere hikikomori – la mia vita in una stanza e Gli Incel – Uomini che odiano le donne.

Mostra di più
Matteo Galfrè
Videomaker
Simpol. the reactive agency
Nato e cresciuto a Cuneo, “splendida città del Piemonte, col sole di fronte”. Tra palloni da calcio e film di fantascienza, un po’ di conservatorio e tantissimi manga, le mie passioni mi hanno insegnato a inseguire i miei sogni e a trovare il mio One Piece. Così ho lasciato l’ingegneria per abbracciare il videomaking e incontrare Simpol. the reactive agency, dove ogni giorno provo a trasformare le idee in immagini, a raccontare storie che lascino un segno – e a convincere i miei colleghi che l’oroscopo è solo un simpatico passatempo.
Mostra di più
Massimo Schiavon
Socio fondatore
Roadmovie
Nato nel 1972 in provincia di Varese, nel 1997 si diploma alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Lavora dal 1991 al 1995 come fotografo nel campo dell’arredamento e del design, dal 1997 al 2000 come lighting cameramen, con WTV come operatore di ripesa per TV italiane, tedesche e americane e per agenzie di stampa internazionali.

Dal 2002 lavora come direttore della fotografia in lungometraggi cinematografici, cortometraggi, documentari, commercials, promo tv e videoclip collaborando con diverse case di produzione e registi.

Nel 2004 è tra i soci fondatori di Roadmovie, una casa di produzione cinematografica e televisiva con sede a Milano.

Tiene corsi di ripresa e fotografia dal 2004 al 2005 alla scuola del documentario di Drop out, dal 2008 al 2011 alla scuola di filmaker Dreamers di Como e, nel 2011 inizia un rapporto di collaborazione con l’università IULM dove tuttora è professore a contratto alla facoltà di Cinema Televisione e New Media. Dal 2022 collabora come tutor con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Dal 2024 collabora come professore a contratto con Scuola di Cinema Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.
Mostra di più
Marianna Cattaneo
Art Director
Exprimo Comunicazione
Marianna Cattaneo, milanese di nascita ed emiliana d’adozione, si laurea nel 2003 in Industrial Design al Politecnico di Milano, indirizzo Comunicazione visiva.

Forma la sua esperienza come graphic designer in un noto studio a Milano e nel 2006 si trasferisce in Emilia per affrontare nuove sfide. Entra in Exprimo Comunicazione come Art Director, dove da anni si occupa di comunicazione multichannel per diversi settori, tra cui ceramica, arredo bagno, automation e food. Il suo lavoro è caratterizzato da un’attenzione al design e allo stile essenziale, passione che ha sempre guidato i suoi progetti.

Appassionata di fotografia e composizione d’immagine, la sua curiosità verso il nuovo ha ampliato i suoi orizzonti professionali, unendo il mondo della brand identity a quello dell’interior design. Attualmente dirige la divisione Stile dell’agenzia Exprimo.
Mostra di più
Lucini Bros
Registi
Filmgood

Siamo Luca e Marcello Lucini. Lavoriamo come Registi indipendenti, ognuno ha le sue produzioni e i suoi lavori ma spesso riusciamo a collaborare e lavorare insieme sullo stesso progetto.

A volte succede per scelta perché capiamo di essere più appetibili su un lavoro mettendo insieme le nostre reel, le diverse abilità e le diverse sfumature di linguaggio.

A volte lavoriamo insieme per necessità perché abbiamo più progetti da seguire e abbiamo bisogno di darci una mano, e come si dice “l’unione fa la forza”.

Abbiamo iniziato a lavorare insieme nella Pubblicità ormai circa 20 anni fa, e poi nel tempo anche nei film Marcello collabora con me occupandosi della Regia della Second Unit, e difficilmente i miei film potrebbero fare a meno dei suoi paesaggi e dei suoi panorami.

Non essere solo colleghi e co-registi, ma fratelli, crediamo sia un valore straordinario per noi e per ogni progetto che abbiamo condiviso, perché chi ci conosce sa che abbiamo due caratteri e personalità completamente diverse ma che ci rendono complementari, e questo fa sì che ognuno di noi riesca a mettere i suoi ingredienti nella ricetta rendendola sempre più completa e ricercata.

Mostra di più
Luca Cerlini
CEO & Director SecretWood Videos
akòmi
Sono nato a Brescia nel 1987 e da sempre affascinato dall’arte visiva e dalla narrazione, una passione che ho concretizzato formandomi dal Liceo Artistico fino alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel 2010 ho dato vita a Secret Wood, cresciuta da collettivo artistico a società di produzione: da allora mi occupo, insieme al mio team, di progetti in ambito video, spaziando dal live action all’animazione 3D, lavorando con realtà che vanno dalla start-up alla multinazionale. Oltre alla produzione commerciale, porto avanti anche progetti documentaristici, spesso legati alla cultura e alla memoria dei territori. Mi occupo anche di formazione, collaborando con università e master legati al videomaking e alla comunicazione visiva, con l’idea di condividere strumenti e competenze sul mondo della narrazione visuale e del cinema.
Mostra di più
Giovanni Bedeschi
Fondatore e titolare
Bedeschi Film
Giovanni è il fondatore e titolare di Bedeschifilm. Nato nel 1961, Giovanni si è diplomato all’Istituto d’Arte Beato Angelico di Milano. Nel 1980 ha iniziato la sua carriera nel settore della pubblicità lavorando per diverse agenzie Nel 1991 diventa Direttore Creativo Associato in Saatchi&Saatchi e nello stesso anno dirige il suo primo spot per Neutro Roberts, scelto da Paul Arden per il Cannes New Talent Showcase di quell’anno. Nel 1992 inizia la sua carriera come regista in NPA, poi in New Partner e infine in BBE Politecne. Nel 1996 ha iniziato a lavorare come free lance per clienti come: Bayer, Barilla, Binda. Breil, Lovable, Peroni, Sector, Tissot, Valtur e Wyeth. Contemporaneamente dirige videoclip per importanti artisti come Jovanotti, Baccini e Raf. All’estero ha diretto diversi spot pubblicitari per paesi come Messico, Medio Oriente, Europa, Russia e il mercato ispanico statunitense. Il 2002 segna la svolta di Giovanni: è il momento giusto per aprire la sua casa di produzione Bedeschi Film. Una società incentrata sui suoi registi che promuove il talento made in Italy in tutto il mondo. In 21 anni di attività Bedeschi Film ha prodotto spot per clienti come: Sky, Rovagnati, Samsung, Giovanni Rana, Alitalia, Aboca, Nokia, Nestlè, Dacia, Diesel, Heineken, Fiat, Giorgio Armani, Credit Agricole, Yovis, Ubi Banca, Estra, Stroili, Sloboda, Brosway e Discovery solo per citarne alcuni. Bedeschi Film ha vinto importanti premi pubblicitari come Cannes Lions, LIA, ADCI Awards, Eurobest e Clio. Nel 2018 Giovanni ha diretto il suo primo lungometraggio Pane dal Cielo (Bread from Above the tale of the invisible child). Pane dal cielo è stato selezionato al festival Aquero, lo spirito del cinema 2018 e ha vinto il premio come miglior film e miglior regia al Mirabile Dictu International Catholic Film Festival 2018. Nel 2019 Giovanni ha diretto la serie tv brandizzata Toyota “Unbreakable” con la produzione esecutiva di Bedeschifilm per Sky Brand Solution che ha vinto nello stesso anno il premio come miglior branded content al BCE&E Festival. Nel 2021 Giovanni ha diretto la serie tv SnowBlack prodotta da Atlantyca Entertainment e Rai Ragazzi in collaborazione con Bedeschifilm. Nel 2023 ha diretto il branded content di Lavazza: “Una Notte a Torino” prodotto da SKY MEDIA con la produzione esecutiva di Bedeschifilm. Dal 2018 al 2022 Giovanni è stato presidente dell’Associazione italiana delle case di produzione pubblicitarie italiane.
Mostra di più
Francesco Mandelli
Attore, Regista, Sceneggiatore, Musicista e Conduttore
Roadmovie
È un attore, regista, sceneggiatore, musicista e conduttore italiano, nato il 3 aprile 1979 a Erba, in provincia di Como. La sua carriera è iniziata come VJ su MTV Italia, dove ha acquisito notorietà grazie a programmi come MTV Mad e MTV Select. Il grande successo è arrivato con il duo comico I Soliti Idioti, creato insieme a Fabrizio Biggio, che ha dato vita a una serie televisiva e a tre film per il cinema, l’ultimo dei quali, I soliti idioti 3 – Il ritorno, è uscito nel 2024, prodtto da Medusa e Roadmovie.

Parallelamente alla carriera attoriale e musicale, Mandelli ha intrapreso la regia cinematografica, firmando opere come Bene ma non benissimo (2019), Appena un minuto (2019) e Notti in bianco e baci a colazione (2021). Il suo stile registico si distingue per l’attenzione ai temi sociali e per una narrazione che unisce ironia e sensibilità. Continua a lavorare attivamente come attore, regista e musicista, mantenendo una presenza costante nel panorama artistico italiano.
Mostra di più
Davide Agosta
Film director - Executive producer
Roadmovie
Davide Enrico Agosta (Milano, 1979) è un regista e executive producer italiano attivo nel settore audiovisivo da oltre vent’anni. Nel 2004 ha fondato D.E.A. Production, casa di produzione con sede a Milano, specializzata in spot pubblicitari, branded content, documentari e video musicali. Nel corso della sua carriera ha collaborato con agenzie come Publicis, Leo Burnett, JWT, FCB, Grey United e Bcube, realizzando contenuti per brand di rilievo quali Ferrero, Heineken, Netflix, Google, BMW, Campari e Adidas.

Parallelamente all’attività pubblicitaria, Agosta ha diretto programmi televisivi per emittenti come TV8, Italia 1 e Sky, e ha firmato i documentari 8-Bit Generation – The Commodore Wars e Easy to Learn, Hard to Master – The Fate of Atari, entrambi disponibili su Prime Video. Dal 2019 è docente di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo presso la NABA di Milano. La sua regia si distingue per la cura narrativa, l’attenzione al dettaglio e una solida padronanza tecnica che abbraccia tutte le fasi del processo creativo.
Mostra di più
Bolognesi & Cardano
Registi
Alkemy

Siamo Michele Cardano e Francesco Bolognesi, un duo di registi nato in Italia.

Siamo giovani e piuttosto alti.

Amiamo trovare storie nei commercial, nei documentari, nei cortometraggi ma anche con le parole e le fotografie. Questa è la cosa più importante per noi: una storia raccontata nel modo più potente possibile. Per farlo ci siamo laureati in materie umanistiche, siamo andati a una scuola di cinema – dove ci siamo conosciuti – e abbiamo viaggiato per il mondo, da soli e per lavoro: poco prima della pandemia siamo partiti per un viaggio con NatGeo in Nord e Sud America durato 7 settimane.

Abbiamo molte storie da raccontarvi.

Mostra di più
Edizioni
No data was found

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione