CONDIVIDI

riganera

Descrizione

Partiamo dal nome, ri-ga-ne-ra. Un segno grafico minimo e potente, il modo più immediato per evidenziare una parola o il primo tratto su un foglio bianco, per far nascere un’idea. Insomma, ci piacciono le cose semplici, ma efficaci. La nostra storia è lunga più di venti anni e ricca di avventure che ci piace raccontare a voce. Quel che possiamo dire qui è che abbiamo iniziato a tracciare questa riga nel 1998, in una mansarda nella provincia di Cagliari, abbiamo proseguito con il gruppo Softfobia, fino a diventare il riferimento creativo per la multinazionale Indra. Siamo nati come agenzia pubblicitaria, negli anni in cui la comunicazione era soprattutto su carta, per disegnare l’identità visiva e le strategie di comunicazione per clienti regionali e non. Ci siamo smontati, rimontati e alleati per espandere i nostri orizzonti nel mondo digitale. Non è stato facile, ma di certo non ci siamo mai annoiati. Il risultato è un’agenzia capace di integrare strategie e strumenti di comunicazione on e offline, passando dalla genesi di un brand allo sviluppo di un packaging, dall’ideazione di una campagna di advertising alla costruzione di un e-commerce. Siamo cresciuti, sono cresciuti i nostri clienti e la potenza degli strumenti che usiamo, ma non è cambiata l’attenzione con cui continuiamo a tracciare quella riga sotto le idee migliori.

Premi
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Credit
Nabila Saad
Graphic Designer
riganera
Passaporto emiliano, cuore libanese, ogni giorno lavoro per un uso corretto e democratico della tecnologia, perché capace di avvicinare quando si è lontani e non allontanare quando si è vicini. Graphic designer per lavoro, foto-video maker per passione. Mi definiscono portatrice sana di buonumore, con attitudine alla curiosità, al piacere di capire e alla voglia di comunicare. Dopo il master in tecnologia e multimedia a Bologna, ho ampliato la mia formazione con il digital marketing, il video content, Ux/Ui design e i social. Le mie competenze sono in continuo aggiornamento all’interno delle aziende per cui lavoro con entusiasmo e creatività, valori visibili anche nei progetti firmati per Lego, Kasanova, Volvo, Vorwerk e altri.
Mostra di più
Marta Bacchitta
Copywriter
riganera
Sarda DOC, Bacchitts per gli amici, nata sotto il segno della bilancia, con il corpo sulla Terra e la testa su Marte. Copywriter per la vita, cerco sempre nuove storie da raccontare per chi, come me, vede in ogni cosa un mondo ricco di segreti. Laurea Magistrale e Master in Copywriting, ho iniziato la mia carriera nelle grandi agenzie di comunicazione tra Milano e Cagliari. Nel tempo ho lavorato e mi sono appassionata di automotive, arredamento e food & beverage e, pur essendo allergica alle graminacee, ho lavorato per la pasta più famosa del mondo e qualche altra meno conosciuta. Credo nella creatività a tal punto da aver vinto qualche premio già da quando ero una copywriter in fasce.
Mostra di più
Luca Melis
Direttore Creativo
riganera
Fin da piccolo esprimo la creatività attraverso disegno e scrittura. All’inizio degli anni ’80 i computer alimentano la passione per la tecnologia che si affianca ai lavori da illustratore per copertine di libri. A metà degli anni ’90 fondo il primo studio grafico che evolve in piccola agenzia e conquista clienti locali e nazionali come Trony, Divanidea, Pompea. Nel 2012, cedo parte delle quote a Softfobia, realtà affermata nello sviluppo web e mobile, e dirigo progetti strategici per Mondadori, Condè Nast, Google, Disney, TIM. Nel 2018 Softfobia viene acquisita da Indra, e io ne divento il direttore creativo per progetti nazionali e internazionali. Credo ancora nella creatività come gesto etico, per migliorare il mondo.
Mostra di più
Elisabetta Frau
Project Manager
riganera
Eternamente sospesa fra ragione e immaginazione ho trovato il modo di alimentare entrambe abbinando al mio percorso professionale l’attività di illustratrice. La mia componente razionale mi ha aiutato nella specializzazione in relazioni istituzionali, comunicazione d’impresa alla LUISS di Roma, dove sono stata per alcuni anni anche tutor nel relativo master di specializzazione. Dopo alcune esperienze nell’ambito della comunicazione d’impresa, dal 2013 sono project manager in Riganera, azienda del gruppo Softfobia prima e della multinazionale Indra dal 2018. Qui riesco a esprimere anche la mia competenza in termini di comunicazione visiva e verbale, intervenendo direttamente nella direzione creativa.
Mostra di più
Cristina Meloni
Graphic Designer
riganera
Graphic designer, classe 1988, con l’attitudine per l’editing video e la modellazione 3D. Ho una Laurea Magistrale in Architettura e da sempre, una passione per l’illustrazione nel lavoro e nella vita privata. La mia passione per il disegno inizia da bambina e diventa una carriera professionale nelle agenzie di comunicazione dove lavoro per brand regionali e nazionali. Mi occupo della progettazione visiva su tutti i media, digitali e fisici, campagne pubblicitarie ma anche packaging e l’interior design in ambito automotive, GDO, food & beverage, ecc. Ho una naturale inclinazione per la tecnologia e uso molti software per esprimere la mia creatività, ma non abbandono mai il mio taccuino e le mie Pilot nere.
Mostra di più
Edizioni
XXVII Edizione
2023
Progetti
Big Iglesias
Esterna
Pasta Cellino. Magia
Istituzionali
Special Car Group. Special Heart
Specializzata
Textile Morse Alphabet
Visual Identity
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione