Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Corporate Identity” celebra i progetti di identità aziendale che hanno dimostrato un’eccellenza quasi senza rivali in termini di creatività , coerenza e comunicazione del brand. Questo riconoscimento è dedicato a quelle realizzazioni che, pur non avendo conquistato la vetta, hanno lasciato un’impronta indelebile attraverso il loro approccio innovativo al branding e alla comunicazione visiva.
Valutando l’originalità del design, la coerenza tra i vari touchpoint del brand, l’efficacia nella trasmissione dei valori e della missione aziendale, e l’impatto complessivo sul target di riferimento, il premio mette in luce l’importanza di una solida identità aziendale nell’era della comunicazione digitale. Particolare attenzione viene data alla capacità di integrare tradizione e innovazione, creando un’identità visiva distintiva e al tempo stesso adattabile alle diverse esigenze comunicative.
Questo riconoscimento sottolinea la rilevanza di un’identità aziendale ben concepita come fondamento per il successo e il riconoscimento del brand nel mercato. Il Secondo Classificato si distingue per aver creato un linguaggio visivo che non solo parla al presente, ma è anche pronto a evolversi con il futuro, riflettendo l’essenza del brand in ogni sua manifestazione.
Progetto: Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri
Utente: Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri
Agenzia: Armando Testa
Casa di Produzione: Armando Testa Studios
Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani
Creative Team: Andrea Lantelme, Gabriella de Stefano, Dario D’Angelo, Matteo Giachin Ricca e Laura Guida
Visualizer: Danilo Gioannini
CTO: Marco Savojardo
Tech Team: Silvia Maistrello e Antonio Pezzella
Client Service: Giovanna Farè e Francesca Romaldo
Cenni sulla marca e sul posizionamento
L’Arma dei Carabinieri, una delle più importanti e storiche istituzioni italiane, alle dipendenze del Ministero della Difesa
Gli obiettivi assegnati
Realizzare il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2023, mantenendo il suo prestigio artistico (dal 1928 è firmato da nomi illustri), ma evolvendolo in una dimensione contemporanea.
Il target di riferimento
Il calendario dell’Arma è una pubblicazione popolare, ricercata e collezionata in Italia e all’estero da un pubblico ampio ed eterogeneo, accomunato da un’affezione all’Istituzione.
La strategia creativa
Tradurre i simboli più conosciuti dell’Arma in immagini iconiche che raccontano con una sintesi visiva potente 12 storie sull’azione dei Carabinieri a difesa dell’ambiente e del territorio italiano.
Eventuali innovazioni
Per la prima volta, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri evolve in digitale: un sito web interattivo e un’opera d’arte NFT in vendita su Charity Stars a scopo benefico.
I risultati raggiunti
diffusione: 1.200.000 copie; 8 lingue
press: oltre 500 articoli, di cui 74 stampa e 12 servizi TV
social: oltre 80.000 utenti raggiunti in media; oltre 66.000 interazioni
NFT: oltre 2.200 views; prezzo finale battuto a 30 volte la base d’asta
Perché questo progetto dovrebbe vincere
Per la sua capacità di unire il suo valore storico e artistico a una dimensione popolare.
Direttore Creativo, art director nato a Torino da papà art. Insomma, figlio d’art. Innamorato fin da tenera età della sintesi e dalla genialità di Armando Testa entra a far parte del Gruppo e fino ad ora non ha mai tradito il primo amore. In questi anni ha lavorato per i principali clienti come Lancia, Gatorade, Mulino Bianco, Birra Moretti, Esselunga e Lavazza. Appassionato di fotografia e di fotografi con i quali ha avuto la fortuna e l’onore di poter collaborare soprattutto per i progetti legati al Calendario Lavazza.
Classe 1996 da Ciriè, dopo gli studi in comunicazione e la laurea Graphic Design allo IED fa il suo ingresso nel mondo dell’adv a metà anni 2018 come Art Director direttamente in Armando Testa. Inizialmente dedicato all’ATL, ha poi iniziato a collaborare con la unit digitale riuscendo a spaziare su entrambi i campi. Al momento collabora con importanti clienti dell’agenzia come: Esselunga, Lavazza, Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Riva, Custom Line, Iper la grande I, Cuki. Oggi ricopre il ruolo di Senior Art Director in AT Torino.
Nato ai piedi delle Dolomiti, appassionato per il disegno fin dalla tenera età ed interessato alla grafica crescendo, decide di intraprendere gli studi di comunicazione pubblicitaria.
La teoria incontra la sua passione per il messaggio visivo, la sintesi, il potere immaginativo che fa vedere nelle cose anche un altro significato.
Veterano in Agenzia Armando Testa, negli anni ha potuto unire passione, visione ed esperienza.
Con la consapevolezza e la sfida quotidiana di comunicare un messaggio attraverso un solo segno che rimane il focus del suo lavoro di tutti i giorni.
Negli anni ha raccolto soddisfazione e riconoscimenti, lavorando nei principali campi di comunicazione e con i Brand più prestigiosi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.