Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Festissima
Utente: AIC
Agenzia: mmad eu
Direzione Creativa: Marco Giovanni Matteoli
Art Direction: Marco Giovanni Matteoli
Structural Design: Marco Giovanni Matteoli
Copy: Chiara Abbruzzese
Il nuovo design della scatola per i Panettoni Artigianali Festissima di Miraglia creato da mmad rappresenta un passo significativo nel percorso di trasformazione del brand Miraglia da marchio insegna a marchio ombrello, per prodotti connessi tra loro dai valori di affinità per le ricorrenze, di qualità superiore.
La progettazione di questa scatola ha obiettivo di elevare la percezione del prodotto e a posizionare correttamente il marchio Miraglia nella presentazione di futuri prodotti correlati, che mantengano salda l’essenza artigianale di naturalità , gusto e preziosità tipica del panettone di pasticceria.
Innovazione strutturali mmad per il pack
Solo il profumo del Panettone.
mmad supera la problematica dell’odore di inchiostro all’interno della scatola che spesso si percepisce in pack analoghi realizzati con grandi campiture di colore, pur mantenendo l’aspetto lussuoso e solido anche dell’interno.
La costruzione della confezione assicura un’adeguata aerazione al prodotto al suo interno, senza perdere però l’aspetto tradizionale e nobile della scatola del panettone, garantendo così un’eccellente presentazione per il consumatore, che può immaginare di conservare la scatola e usarla ancora.
Effetto Scrigno
La soluzione progettuale di mmad per il coperchio a effetto scrigno offre un’esperienza di confezionamento senza precedenti. L’assemblaggio intuitivo e aver eliminato il montaggio separato tra scatola e coperchio, migliora l’efficienza e la praticità per il cliente che si occupa della costruzione.
Sostenibilità differente:
• mmad ha utilizzato per la stampa materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e plastica riciclata per ridurre l’impatto ambientale. Questo approccio all’insegna della sostenibilità contribuisce a una produzione eco-compatibile e a un minore impatto ambientale, specialmente nel processo di trasporto.
• Il design compatto della scatola, ottimizzato per contenere il panettone favorisce la possibilità di essere correttamente imballata e spedita ai clienti finali.
• L’innovativa progettazione in un’unica traccia fustella ottimizza anche il processo di produzione, riducendo i costi.
• Un’intera scatola sta all’interno di un solo foglio 70×100, meno scarto, meno sprechi, meno soldi.
• Una scatola sola per 4 referenze: la personalizzazione sui gusti del panettone avviene solo attraverso l’etichetta, consentendo al consumatore di riutilizzare la scatola, ulteriore impegno per la sostenibilità .
Emozione della luce:
L’uso di un film metallico di alta qualità non solo definisce il marchio e gli elementi grafici ma crea anche un pattern distintivo, adattabile con variazioni di colori per ciascun prodotto a marchio. Questa caratteristica conferisce un’eleganza unica, consolidando ulteriormente l’identità del marchio.
Robustezza della scatola:
è stata garantita usando un doppio fondo (sia nel coperchio che nel fondo stesso), per una maggiore resistenza durante la spedizione senza compromettere le dimensioni o l’efficienza nella produzione. La fustella unica e l’incastro statico tra coperchio e fondo assicurano stabilità e resistenza, sottolineando la competenza di mmad nell’offrire un prodotto di alta qualità sia nell’aspetto estetico che nella funzionalità pratica.
Direttore creativo di una agenzia di comunicazione indipendente, MMAD EU, che privilegia il valore della differenza. Un’agenzia che da oltre venti anni fonda il suo esistere sullo studio, l’analisi, l’evoluzione della percezione dei mercati, perseguendo quella creatività costruita sui rigidi binari della strategia. MMAD EU prima di tutto scrive: non solo copywriters, ma collettore di talenti nella conduzione dei toni e dei contenuti della comunicazione più adatta ai diversi media: non a caso, ha scelto la sede proprio accanto all’Accademia della Crusca. Ha maturato una direzione che si può definire distribuita: non un luogo e collaboratori locali, ma i talenti migliori, a casa loro. Crede nel modello di agenzia che ha in organico tante risorse sparse in Italia e all’estero e che privilegia le collaborazioni basate sulla relazione. È stato docente per il Master Turismo e ICT di Campus – Università di Pisa, con un corso di Architettura della Comunicazione, e per Fondazione Eccellenze Agroalimentari Toscane, con un corso di Strategia per il packaging design.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.