Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Holid-AI
Utente: Alpitour-Edenviaggi
Agenzia: Reply Digital Experience
Executive Creative Director: Francesco Milanesio
Lead Art Director: Riccardo Albertazzi
Art Director: Martina Gay e Gianluca Pitti
Lead Copywriter: Chiara Fissore
Copywriter: Luisa Zhou
Social Media Manager: Anna Negro
Front-end Developer: Matteo Parisi
Project Manager: Stefano Alinovi e Bruno Corrad
Edenviaggi, marchio di Alpitour World, avvia una campagna social per rafforzare il suo posizionamento “No Frills”, dedicato a chi vuole godersi appieno la destinazione senza rinunciare alla flessibilità e all’assistenza in casodi bisogno. Lo sviluppo del concept e la strategia di comunicazione, caratterizzati da un utilizzo creativo dell’Intelligenza Artificiale, portano nuovamente la firma di Triplesense Reply, creative & design agency del Gruppo Reply, che ha portato nel progetto le competenze maturate attraverso test ed esperimenti condotti con i tool generativi dalla prima ora.
Le prestazioni dell’Intelligenza Artificiale, per chi le ha provate, sono sbalorditive. Ma c’è qualcosa che rimane al di fuori della sua comprensione. Qualcosa che “Solo chi viaggia con Eden può capire”.
Scegliere una vacanza Edenviaggi, infatti, permette di vivere ogni volta emozioni uniche e intense, così speciali da essere inaccessibili alle reti neurali dell’Intelligenza Artificiale. Per comprenderle, serve un software ancora più sofisticato: la sensibilità del tocco umano.
Da questa idea creativa, il team di Triplesense ha sviluppato un progetto di comunicazione che gioca con ironia sulle espressioni idiomatiche tipiche di chi si gode una vacanza. Frasi come “un piatto da leccarsi i baffi” o “un locale con una grande atmosfera” diventano altrettanti prompt per l’Intelligenza Artificiale Generativa.
I risultati ottenuti sono divertenti e surreali. Da un lato mostrano lo straordinario contributo che l’Intelligenza Artificiale può fornire, per quantità e velocità, nella generazione di contenuti e di stimoli alla creatività, riducendo drasticamente i tempi di processo. Dall’altro ribadiscono l’importanza del fattore umano e del ruolo essenziale svolto da Edenviaggi. Il brand, infatti, mette a disposizione la professionalità di persone che, a differenza dell’Intelligenza Artificiale, hanno provato direttamente le proposte Eden e le sensazioni autentiche offerte da ogni destinazione.
I contenuti realizzati con l’Intelligenza Artificiale Generativa verranno proposti nelle prossime settimane all’interno del piano editoriali sui canali Meta, per arricchire il racconto dei servizi e – soprattutto – dei plus unici del brand per i viaggiatori “senza fronzoli”.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.