CONDIVIDI
Finalisti: La terra dei pomodori

La terra dei pomodori

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Touch Point Mix

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Secondo classificato sezione Promotions

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Promotions” riconosce le campagne promozionali che, per la loro notevole creatività e impatto, si sono piazzate subito dopo il primo classificato. Questo premio valorizza le iniziative promozionali che hanno saputo distinguersi attraverso un approccio innovativo, capacità di coinvolgimento del target e realizzazione di risultati significativi nel contesto di mercato di riferimento.

I criteri di selezione comprendono l’originalità dell’idea promozionale, l’efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, l’utilizzo creativo dei media e delle tecnologie disponibili, nonché l’abilità nell’incoraggiare la partecipazione attiva del pubblico e nel creare esperienze memorabili per i consumatori.

Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende mettere in luce l’importanza delle strategie promozionali ben concepite e attuate, che contribuiscono in modo critico al successo commerciale dei brand e alla loro capacità di stabilire connessioni durature con il pubblico. Il secondo classificato in questa categoria dimostra un eccellente livello di competenza nel creare campagne promozionali che non solo attirano l’attenzione, ma generano anche engagement e fedeltà tra i consumatori.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: La Terra dei Pompodori
Utente: Cirio Conserve Italia
Agenzia: HUB09
Direzione Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
Art Direction: Franco Racioppo
Copy: Rivisitazione di Marco Faccio su testo di Elio e le Storie Tese
Casa di Produzione: Movie Magic International
Casa di Post Produzione: Movie Magic International
Regia: Marco Santi
Montaggio: Movie Magic International
Color Grading: Movie Magic International
Animazione e Effetti Speciali: Movie Magic International
Colonna Sonora: Elio e le Storie Tese
Interpretazione: Elio e le Storie Tese

Descrizione

BRIEF
IL BRAND
Dal 1856 Cirio è sinonimo di pomodoro 100% italiano di alta qualità, grazie all’esperienza di migliaia di produttori agricoli, che coltivano materie prime selezionate all’interno di una filiera trasparente, certificata e sostenibile.

SITUAZIONE/CONTESTO
Cirio è riconosciuto come brand storico e portatore di valori, ma risulta debole in termini di contemporaneità.

OBIETTIVO di COMUNICAZIONE
In occasione del restyling delle Passate Cirio, che presentano oggi etichette adesive trasparenti per esaltare la trasparenza della filiera, è stato chiesto di rilanciare il brand, innestandolo nel tempo contemporaneo.

TARGET
RA con focus sulla fascia 25-54, famiglie medio-giovani.

INSIGHTS
Il consumatore è oggi attratto da marche/aziende aperte e trasparenti nel loro operato. La visione del prodotto è una delle principali discriminanti nell’acquisto di passate di pomodoro.

BENEFIT
Con Cirio puoi stare “tranquillo” quando cucini.

REASON WHY
Cirio ti dà una passata per ogni occasione: ora le riconosci facilmente perché vedi cosa c’è dentro. La filiera di Cirio è trasparente (e ora è trasparente anche nell’etichetta).

TONE OF VOICE
Empatico, coinvolgente, non “autoreferenziale”, un po’ sorprendente, simpatico e fresco.

PAYOFF:
“Dal 1856, come natura crea”,

EXECUTIONAL GUIDELINES
Uno spot Radio divertente attraverso il quale raccontare la trasparenza della Filiera Cirio e la bontà delle sue Passate

LA CREATIVITÀ
Abbiamo scelto un testimonial capace di interpretare seriamente, ma con ironia, tutta la carica positiva del brand e delle Passate, mantenendo il focus su trasparenza, versatilità e gusto:
ELIO E LE STORIE TESE, una band genuina, verace, di qualità… proprio come Cirio!
È nata così La Terra dei Pomodori, una cover che reinterpreta in chiave originale La Terra dei Cachi, di Sanremo 1996.
Elio e le Storie Tese cantano in modo ironico tutta la trasparenza della filiera e l’eccellenza della gamma delle passate.
Il codino recita lo storico Claim: Cirio, come natura crea.

Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Touch Point Mix
Agenzia
Hub09 Brand People
Siamo un'agenzia di comunicazione con diverse anime ma un'unica mission: ingaggiare le persone. Lo facciamo in rete, gestendo la presenza social e digital dei nostri clienti. Lo facciamo sul punto vendita, grazie all'esperienza nel packaging e nel design del nostro team di branding. Crediamo non esi...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione