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Finalisti: Rebranding Carpano

Rebranding Carpano

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits
Progetto: Rebranding Carpano
Utente: Carpano Speck
Agenzia: Evidenzia
Direzione Creativa: Annapaola Cagnan
Graphic Design: Melanie Delfauro
Fotografia: Stefano Scariot
Descrizione
Carpano Speck Srl è una piccola azienda situata nel cuore delle Dolomiti, tra Veneto e Trentino Alto Adige, che produce dal 1952 speck, würstel, salumi e prodotti caseari. La collaborazione con Evidenzia è nata dall’esigenza dell’azienda di sviluppare un restyling del progetto d’identità di prodotto. Da una prima fase di analisi del mercato di riferimento e della concorrenza, è emerso che quasi la totalità dei competitor utilizza come leva il fatto di proporre prodotti tradizionali e genuini, spesso senza una specifica personalità, senza una caratteristica che li differenzi. Si è scelto per questo di differenziare il brand Carpano abbandonando l’idea del tipico immaginario di montagna, rustico e bucolico, per entrare in una sfera più contemporanea: quella della tradizione rivista in una versione gourmet. Da qui nasce il nuovo progetto di identità, inizialmente ideato per i würstel e poi declinato su tutti gli altri prodotti, caratterizzato da una texture gessata che bene si abbina alle linee nette dell’esistente logo Carpano, posizionando il prodotto in una fascia alta. La scelta del colore nero, affiancata dal rosso del logo, è presa sia dalla necessità di differenziarsi rispetto alla concorrenza, spesso legata all’uso del verde scuro, sia per mantenere un’immagine più elegante. Negli scatti di prodotto, pur esaltando il legame con la tradizione e il territorio, si è optato per composizioni raffinate, quasi geometriche, in cui il fondo scuro dà all’insieme un tono caldo, ma non rustico. La nuova identità è stata declinata sul packaging di prodotto, su pagine ADV, sul sito web, su materiali di editoria, su video ricette ed altri progetti specifici.
21°
Posizione
XXV Edizione
2021
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Evidenzia
CI PIACE RACCONTARE DELLE STORIE Se ci pensate bene, tutto è una storia da raccontare. Se nella vita ci si attenesse strettamente solo ai fatti, il caso di quella bambina che, invece di ascoltare la mamma, imboccò la strada del bosco e finì dritta nella pancia del lupo, sarebbe semplicemen...
Credit
Annapaola Cagnan
Creative Strategist
Evidenzia
In bilico tra gli opposti da quando alla nascita mi viene assegnato, pare in modalità del tutto casuale, un doppio nome, ho fatto della contrapposizione il mio stile di vita. Contrapposizione tra yin e yang, materia di studio della mia esperienza universitaria (e non a caso Lingue e Letterature Orientali aveva all’epoca una doppia sede); contrapposizione tra la provincialissima Feltre e le metropoli del mondo in cui viaggio appena posso; contrapposizione tra creatività e rigore. Sentendomi sempre a mio agio, ma anche sempre nel posto sbagliato. Cosa che mi ha spinto a provare strade diverse, spesso ovviamente opposte, passando da una formazione umanistica ad un impiego commerciale in ambito tecnico. È in questo stato confusionale che approdo ad Evidenzia nel 2004, dove sperimento e approfondisco (studiando un sacco) diversi ruoli, dall’account al copywriter, per stabilizzarmi poi nella direzione strategica dell’agenzia, figura che media non a caso tra logica ed emotività. Provvisoriamente stabilizzata: a volte sforo nella direzione creativa. Ma potreste trovarmi anche al centralino.
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