Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: #MakeYourChoice
Utente: SOBI Italia
Agenzia: Save The Cut
Casa di Produzione: Save the Cut
Casa di Postproduzione: Save the Cut
Direzione Creativa: Federico Caponera
Copy: Federico Caponera, Giovanni Boscolo Marchi e Tommaso Cardinale
Regia: Federico Caponera
Direzione Fotografica: Antonio di Giuseppe
Montaggio: Daniele Nozzi
Color Grading: Daniele Nozzi
Effetti Speciali: Daniele Nozzi
Colonna Sonora Jingle: Diego Capoccitti
Interpreti Doppiaggio Speakers: Norman Mozzato, Roberto Luigi Mauri, Federico Panzironi, Gianni Franco, Alessandra Carrillo e Lucia Fiocco
“Una piccola scelta può fare la differenza nella nostra vita e in quella delle persone che ci sono accanto”.
Questo è il concept che ha dato vita a #MakeYourChoice, la Campagna di sensibilizzazione promossa da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare, Fimr Onlus e Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival, con il supporto di Sobi Italia che ha come fulcro il tema della scelta. Ogni giorno ognuno di noi compie delle scelte che hanno un impatto sulla nostra vita e su quella di chi ci sta vicino. Un tema universale attraverso il quale la Campagna, lanciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Emofilia, ha parlato di una malattia rara senza menzionarla fin da subito ma sottolineando, invece, l’importanza di non arrendersi di fronte alla difficoltà, che nessuno di noi è solo, poiché ciascuna esistenza è intrecciata con quella degli altri e che a volte basta, poco a cambiare il corso delle cose.
La Campagna dà il nome al cortometraggio in cui i tre protagonisti sono molto diversi per età, interessi, passioni, stili di vita. Figure differenti, ma unite dal dilemma di una scelta, appunto. Il video a scelta multipla consente agli utenti di decidere il destino di ognuno dei protagonisti, scegliendo per loro e così determinando il finale della loro storia personale.
Nello storytelling il tema della scelta, quindi, è stato esteso in modo innovativo, facendolo diventare non solo merito, ma anche metodo narrativo. #MakeYourChoice, diviene una Campagna che ribalta la prospettiva, invitando gli utenti a mettersi nei panni dei protagonisti e decidere per loro. Uno ‘sliding doors’ in chiave social che vuole coinvolgere gli utenti spettatori con storie autentiche.
Attraverso la distribuzione del cortometraggio su YouTube, la pubblicazione di un piano editoriale social e un sito internet dedicato, #MakeYourChoice racconta il punto di vista dei pazienti, le loro storie, le testimonianze e offre una serie di informazioni utili per approfondire la conoscenza dell’emofilia. La Campagna multicanale, infatti, ha previsto diverse attività: nella prima fase, attraverso il cortometraggio, #MakeYourChoice invita l’utente a prendere una decisione al posto del protagonista, creando un anello empatico nei confronti della persona.
Dopo la laurea in Filologia con una tesi su Dante Alighieri, Federico Caponera frequenta un Master in sceneggiatura e produzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e successivamente la School of Visual Art, a New York. Studia regia con Paolo Sorrentino, lavora al fianco di Erminio Perocco su progetti documentaristici e culturali e intanto realizza i primi lavori in Madagascar, in El Salvador e dirige i primi cortometraggi, al fianco di attori come Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione, Pietro De Silva. Nel 2013 fonda, insieme a Bianca Sartirana, l’agenzia di comunicazione e casa di produzione cinematografica indipendente Save the Cut di cui è il direttore creativo e il presidente, e nel 2021 la casa di distribuzione cinematografica Son of a Pitch. Firma campagne per celebri brand nazionali e internazionali come direttore creativo o regista, ottenendo più di 50 selezioni in premi e festival nel mondo.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.