CONDIVIDI
Finalisti: Umbria cuore verde d’Italia

Umbria cuore verde d’Italia

Premi
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Umbria Cuore Verde d’Italia
Utente: Regione Umbria
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa: Raffaele Balducci
Creative Team: Daniele Bona Alessio Caminiti Thomas Marino
Direzione Clienti: Giovanna Farè
Client Service: Gabriele Nolfo
Casa di Produzione: Armando Testa Studios
Regia: Luca Grafner

Descrizione

La centralità geografica all’interno del territorio italiano, la predominanza di una natura rigogliosa e incontaminata, l’epicentro di emozioni e sentimenti. Sono questi i valori espressi nelle tre parole che costituiscono il brand claim della Umbria come destinazione turistica: “Cuore Verde d’Italia”. Un posizionamento unico ed identitario. La campagna dedicata alla Primavera ed Estate del 2024 rimarca questi valori aprendo ad una nuova esecuzione creativa che si ispira al linguaggio espressivo delle piattaforme social.

Il film, declinato in tre diverse versioni e della durata di 30”, si apre con una vista dall’alto della meravigliosa campagna umbra, sopra la quale sfreccia in volo una curiosa formazione di cuori verdi.
L’insolito “stormo” sorvola borghi e paesaggi attirando gli sguardi di chi l’osserva passare.
Da dove provengono e dove si dirigono i cuori in volo?

La loro provenienza è presto svelata: una ragazza, dal divano di casa, sta apponendo con lo smartphone le icone di cuori che rappresentano il “Like it” su una serie di foto postate nei social da persone che visitano l’Umbria. I cuori prendono vita diventando fisici e volano verso la loro destinazione.
Ogni cuore è destinato ad uno scorcio magico del territorio umbro, e a chi lo sta visitando: vediamo un cuore atterrare in braccio ad una coppia di ragazzi in barca sul Trasimeno, un altro venire afferrato da turisti nei giardini di Città di Castello, da un ragazzo sui tetti di Città della Pieve, e così via.
L’ultimo cuore torna ad essere grafico per collocarsi all’interno del logo Umbria Cuore verde d’Italia.

Un espediente creativo e narrativo per raccontare un territorio costellato di borghi e ricco di luoghi tutti da scoprire per una vacanza all’insegna della storia, della tradizione, dell’arte e di tante attività sportive.

23°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Televisione e cinema
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Armando Testa
L'Armando Testa è il più grande gruppo di comunicazione italiano nel mondo con sedi a Torino, Milano, Los Angeles e nei principali mercati internazionali. Fondata nel 1946 da Armando, il più famoso creativo italiano in ambito internazionale, oggi il Gruppo Armando Testa, sotto la guida del president...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione