Progetto: Umbria Cuore Verde d’Italia
Utente: Regione Umbria
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa: Raffaele Balducci
Creative Team: Daniele Bona Alessio Caminiti Thomas Marino
Direzione Clienti: Giovanna Farè
Client Service: Gabriele Nolfo
Casa di Produzione: Armando Testa Studios
Regia: Luca Grafner
La centralità geografica all’interno del territorio italiano, la predominanza di una natura rigogliosa e incontaminata, l’epicentro di emozioni e sentimenti. Sono questi i valori espressi nelle tre parole che costituiscono il brand claim della Umbria come destinazione turistica: “Cuore Verde d’Italia”. Un posizionamento unico ed identitario. La campagna dedicata alla Primavera ed Estate del 2024 rimarca questi valori aprendo ad una nuova esecuzione creativa che si ispira al linguaggio espressivo delle piattaforme social.
Il film, declinato in tre diverse versioni e della durata di 30”, si apre con una vista dall’alto della meravigliosa campagna umbra, sopra la quale sfreccia in volo una curiosa formazione di cuori verdi.
L’insolito “stormo” sorvola borghi e paesaggi attirando gli sguardi di chi l’osserva passare.
Da dove provengono e dove si dirigono i cuori in volo?
La loro provenienza è presto svelata: una ragazza, dal divano di casa, sta apponendo con lo smartphone le icone di cuori che rappresentano il “Like it” su una serie di foto postate nei social da persone che visitano l’Umbria. I cuori prendono vita diventando fisici e volano verso la loro destinazione.
Ogni cuore è destinato ad uno scorcio magico del territorio umbro, e a chi lo sta visitando: vediamo un cuore atterrare in braccio ad una coppia di ragazzi in barca sul Trasimeno, un altro venire afferrato da turisti nei giardini di Città di Castello, da un ragazzo sui tetti di Città della Pieve, e così via.
L’ultimo cuore torna ad essere grafico per collocarsi all’interno del logo Umbria Cuore verde d’Italia.
Un espediente creativo e narrativo per raccontare un territorio costellato di borghi e ricco di luoghi tutti da scoprire per una vacanza all’insegna della storia, della tradizione, dell’arte e di tante attività sportive.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.