Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Tra Terra e Luna

Tra Terra e Luna

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Tra Terra e Luna
Utente: Fondazione Tra Terra e Luna
Agenzia: Hole in one
Direzione Creativa: Daniele Lissi
Structural Design: Gioia Dolcetto
Graphic Design: Gioia Dolcetto

Descrizione

LA FONDAZIONE TRA TERRA E LUNA
Tra Terra e Luna nasce nel 2020 come blog di divulgazione sui temi dell’autismo: un diario personale, creato da Roberta Salvaderi, in cui racconta la sua storia e quella di sua figlia Giulia. Velocemente il blog si evolve, vengono realizzati diversi strumenti didattici, pubblicato un libro e realizzato un progetto molto ambizioso per il mondo della scuola. La missione di Roberta e di altre due madri, Francesca e Sara, cofondatrici della Fondazione, cresce insieme ai loro figli autistici e alle difficoltà riscontrate nella società odierna: il desiderio primario è quello di aiutare famiglie come le loro, sensibilizzando il mondo della scuola e del lavoro e fornendo strumenti utili di sostegno e di insegnamento, fra cui numerosi progetti digitali. L’agenzia Hole in One ha affiancato fin dall’inizio il progetto della fondazione, realizzando tutti i materiali, la Brand Guide e il sito web.

IL SITO traterraeluna.com
La progettazione del sito è partita dallo studio dell’immagine e del tone of voice che si desiderava ottenere. Per fare questo, il punto di partenza è stato logo della Fondazione: un disegno fatto da Giulia della Terra e della Luna con alcune stelline. Questi elementi, ottimizzati pur mantenendoli il più possibile nella loro naturalezza, ci hanno portato innanzitutto a scegliere i colori predominanti e a creare degli elementi grafici ricorrenti all’interno di tutti materiali brandizzati della Fondazione, fra cui il sito. Il blu e il giallo oro scelti sono dei colori allegri e vivaci, che contribuiscono alla creazione di un layout friendly e accogliente, pilastri che fanno da base anche al tone of voice. Per rafforzare l’immagine del Brand e comunicarlo a 360 gradi all’interno di tutta la paginazione, il logo è stato scomposto, iconizzato e riportato in diverse sezioni, diventando di fatto il key visual delle header e delle pagine interne, sotto diverse forme ed aspetti, ma mantenendo un legame profondo con il logo, così unico e speciale. L’alberatura è stata studiata per essere semplice ed accessibile a tutti, mettendo in evidenza la CTA per la donazione, che contribuisce solidamente alla creazione di materiali e progetti utili a tutto il target della Fondazione. Il filo conduttore della tematizzazione delle header e di tutte le immagini presenti all’interno del sito è il target di riferimento, quindi bambini e adolescenti, ma in una veste che riprende direttamente il logo e il nome della fondazione: protagonisti giocosi del viaggio fra la Terra e la Luna, giovani astronauti, che vengono posizionati al centro della narrazione della Fondazione, dei progetti e degli obiettivi, così come della Brand Image.
Come piattaforma per la realizzazione del nuovo sito web della Fondazione Tra Terra e Luna è stato scelto il CMS Wordpress, utilizzando il page builder Elementor Pro per la realizzazione di ogni sezione che compone il sito web.

17°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Siti Socio Culturali
Agenzia
Hole in One
Hole in One è un’agenzia di Marketing e Comunicazione strategica che da 24 anni offre servizi legati ai mondi dei social media, del marketing e della comunicazione. Non solo branding e advertising, ma anche tanta operatività in house, con software di automazione che garantiscono un sicuro e rapido f...
Credit
Gioia Dolcetto
Web & Graphic designer junior
Hole in One
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, Gioia Dolcetto si è specializzata ulteriormente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano, Bicocca. Questo percorso formativo le ha fornito una comprensione approfondita dei processi comunicativi e delle dinamiche psicosociali, competenze che integra con successo nell’ambito del design visivo e digitale. Nel 2022, Gioia entra a far parte del team di Hole in One, assumendo il ruolo di Graphic e Web Designer. Grazie all’ambiente dinamico dell’agenzia, Gioia ha avuto modo di sperimentare ed esprimere sempre più le sue abilità in progetti creativi e innovativi. La sua passione e la sua curiosità la spingono ad aggiornarsi continuamente e ad applicare la sua creatività e le sue conoscenze in ogni progetto, con un approccio user-centric che permette quindi di valorizzare al meglio ogni lavoro ed ogni cliente.
Mostra di più
Claudia D’Amico
Social Media & Digital Marketing junior
Hole in One

Laureata in Comunicazione e Dams presso l’Università della Calabria, Claudia D’Amico ha acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per operare con successo nel mondo della comunicazione digitale, coltivando al tempo stesso la sua creatività e la passione per l’arte. Ciò l’ha portata ad approfondire gli studi con un Master in Professioni e Prodotti per l’Editoria promosso dal Collegio universitario S. Caterina con l’Università di Pavia, potenziando le sue conoscenze di copywriting, content production e content management. La sua ricerca di una professione che le permettesse di portare avanti la sua passione per la comunicazione, per il marketing, il pensiero strategico e la scrittura l’ha portata a diventare Social Media & Digital Marketing junior. In Hole in One ha trovato l’ambiente perfetto per esprimere la sua poliedricità.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione