Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Tra Terra e Luna
Utente: Fondazione Tra Terra e Luna
Agenzia: Hole in one
Direzione Creativa: Daniele Lissi
Structural Design: Gioia Dolcetto
Graphic Design: Gioia Dolcetto
LA FONDAZIONE TRA TERRA E LUNA
Tra Terra e Luna nasce nel 2020 come blog di divulgazione sui temi dell’autismo: un diario personale, creato da Roberta Salvaderi, in cui racconta la sua storia e quella di sua figlia Giulia. Velocemente il blog si evolve, vengono realizzati diversi strumenti didattici, pubblicato un libro e realizzato un progetto molto ambizioso per il mondo della scuola. La missione di Roberta e di altre due madri, Francesca e Sara, cofondatrici della Fondazione, cresce insieme ai loro figli autistici e alle difficoltà riscontrate nella società odierna: il desiderio primario è quello di aiutare famiglie come le loro, sensibilizzando il mondo della scuola e del lavoro e fornendo strumenti utili di sostegno e di insegnamento, fra cui numerosi progetti digitali. L’agenzia Hole in One ha affiancato fin dall’inizio il progetto della fondazione, realizzando tutti i materiali, la Brand Guide e il sito web.
IL SITO traterraeluna.com
La progettazione del sito è partita dallo studio dell’immagine e del tone of voice che si desiderava ottenere. Per fare questo, il punto di partenza è stato logo della Fondazione: un disegno fatto da Giulia della Terra e della Luna con alcune stelline. Questi elementi, ottimizzati pur mantenendoli il più possibile nella loro naturalezza, ci hanno portato innanzitutto a scegliere i colori predominanti e a creare degli elementi grafici ricorrenti all’interno di tutti materiali brandizzati della Fondazione, fra cui il sito. Il blu e il giallo oro scelti sono dei colori allegri e vivaci, che contribuiscono alla creazione di un layout friendly e accogliente, pilastri che fanno da base anche al tone of voice. Per rafforzare l’immagine del Brand e comunicarlo a 360 gradi all’interno di tutta la paginazione, il logo è stato scomposto, iconizzato e riportato in diverse sezioni, diventando di fatto il key visual delle header e delle pagine interne, sotto diverse forme ed aspetti, ma mantenendo un legame profondo con il logo, così unico e speciale. L’alberatura è stata studiata per essere semplice ed accessibile a tutti, mettendo in evidenza la CTA per la donazione, che contribuisce solidamente alla creazione di materiali e progetti utili a tutto il target della Fondazione. Il filo conduttore della tematizzazione delle header e di tutte le immagini presenti all’interno del sito è il target di riferimento, quindi bambini e adolescenti, ma in una veste che riprende direttamente il logo e il nome della fondazione: protagonisti giocosi del viaggio fra la Terra e la Luna, giovani astronauti, che vengono posizionati al centro della narrazione della Fondazione, dei progetti e degli obiettivi, così come della Brand Image.
Come piattaforma per la realizzazione del nuovo sito web della Fondazione Tra Terra e Luna è stato scelto il CMS Wordpress, utilizzando il page builder Elementor Pro per la realizzazione di ogni sezione che compone il sito web.
Laureata in Comunicazione e Dams presso l’Università della Calabria, Claudia D’Amico ha acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per operare con successo nel mondo della comunicazione digitale, coltivando al tempo stesso la sua creatività e la passione per l’arte. Ciò l’ha portata ad approfondire gli studi con un Master in Professioni e Prodotti per l’Editoria promosso dal Collegio universitario S. Caterina con l’Università di Pavia, potenziando le sue conoscenze di copywriting, content production e content management. La sua ricerca di una professione che le permettesse di portare avanti la sua passione per la comunicazione, per il marketing, il pensiero strategico e la scrittura l’ha portata a diventare Social Media & Digital Marketing junior. In Hole in One ha trovato l’ambiente perfetto per esprimere la sua poliedricità .
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.