CONDIVIDI

Carmi e Ubertis

Descrizione

Carmi e Ubertis Milano nasce dall’esperienza di Elio Carmi e Alessandro Ubertis maturata in oltre vent’anni di collaborazione operando per società e brand nazionali e internazionali grazie ad un team giovane, multidisciplinare e innovativo.

È una società specializzata nella creazione, valorizzazione e gestione della identità di marca. Ha un approccio strategico personale basato sul processo operativo Branding Design Oriented®. Usa buonsenso, spirito propositivo e creatività per costruire sistemi di comunicazione coerenti in ogni loro espressione, differenzianti e distintivi rispetto ai competitors e rilevanti per i prospects.

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Primo Classificato Dinamica

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo classificato sezione Corporate Identity

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Corporate Identity” onora l’eccellenza nella creazione o nel rinnovamento dell’identità aziendale, riconoscendo i progetti che si distinguono per creatività, coerenza e impatto comunicativo. Questa categoria celebra le strategie di branding che efficacemente comunicano la visione, i valori e la personalità del brand attraverso un’identità visiva distintiva e coesa.

I criteri di valutazione si focalizzano sull’originalità del design, la coerenza applicativa su diversi supporti, l’efficacia nella comunicazione del messaggio del brand e l’impatto sul target di riferimento. Un’attenzione particolare è rivolta alla capacità di creare un’identità visiva che sia al tempo stesso innovativa, riconoscibile e capace di stabilire un legame emotivo con il pubblico.

Attraverso questo premio, Mediastar intende evidenziare l’importanza di un’identità aziendale ben definita come strumento fondamentale per il posizionamento del brand nel mercato e per la costruzione di una relazione solida e duratura con i clienti. Il vincitore dimostra un approccio eccellente nel trasmettere i valori e l’essenza del brand, stabilendo nuovi standard di eccellenza nel campo del corporate branding.

Mostra
Credit
Michele Tosi
Copywriter Senior
Carmi e Ubertis
Narratore appassionato e mente analitica, Tosi è un copywriter senior che padroneggia con maestria registri linguistici diversi, trasformando idee complesse in parole chiare e incisive. Con una solida esperienza in campagne creative e comunicazione istituzionale, riesce a unire rigore e ispirazione, metodo e intuizione. È un pensatore curioso, con un’attitudine innata all’apprendimento permanente e una naturale apertura verso nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, che utilizza come estensione del pensiero critico. In ogni progetto si distingue per ascolto attivo, capacità di facilitazione e scrittura precisa, orientata tanto all’efficacia quanto all’empatia.
Mostra di più
Daniele Guerretta
Art Director
Carmi e Ubertis
Con una solida specializzazione in branding, Daniele Guerretta è un art director maturo e visionario, capace di muoversi con disinvoltura tra tipografia, sviluppo prodotto e immaginari visivi complessi. Il suo stile progettuale si distingue per eleganza, coerenza e sperimentazione, unendo sensibilità artistica e funzionalità comunicativa. Esperto nella costruzione di identità forti e durature, è anche un punto di riferimento all’interno dei team grazie alla sua attitudine empatica e alla capacità di guidare con discrezione e competenza. Formazione e aggiornamento continuo fanno parte del suo DNA, così come l’uso di strumenti innovativi – dall’artigianato tipografico fino all’AI – per dare forma a progetti sempre contemporanei.
Mostra di più
Alessandro Ubertis
Alessandro Ubertis
Brand Consultant
Carmi e Ubertis
Nel 1986, a Casale Monferrato, fonda con Elio Carmi la Carmi e Ubertis. Nel 1999 l’agenzia entra nel Gruppo Publicis e ne diventa Chief Executive Officer fino al 2004.

Ha tenuto corsi e master di branding e comunicazione presso le principali università italiane. È stato Presidente UNICOM ed è Presidente Emerito UNA (Azienda delle Comunicazioni Unite).

Nel 2014, Carmi e Ubertis ricevono il premio Speciale Unicom “L’Italia che comunica” per il progetto operativo dell’identità visiva di Expo Milano 2015.

Nel 2020, Carmi e Ubertis Milano si è aggiudicata il XXVI Compasso d’Oro per il progetto dell’identità visiva delle Gallerie degli Uffizi.

Nel 2022 gli viene conferita l’onorificenza di “Commendatore della Repubblica Italiana”.
Mostra di più
Antonio Maccario
Carmi e Ubertis
Ha guidato in derapata per oltre 15 anni i reparti creativi di agenzie internazionali di pubblicità come McCANN-ERICKSON e GREY WORLDWIDE.

Ha costruito storie che hanno fatto la storia di molti brand, ha scritto slogan come RAI. di tutto, di più, ha lavorato con registi come SPIKE LEE e BRIAN SINGER e ha vinto diversi premi, tra cui un GOLD LION al Festival Internazionale della Creatività di Cannes e 50 euro con un gratta&vinci di un autogrill sull’A2.

È stato per tre anni capostruttura di RAI 1, occupandosi di entertainment e sviluppo di nuovi format tv. Nel 2007 ha ideato e co-fondato la factory creativa Arsenale23, nel 2020 ha co-generato Invisible Cities la start-up che ha creato il primo VR-Bus per viaggiare nella Roma imperiale di 2000 anni fa.
Mostra di più
Francesca Labrini
Design Director
Qubit – quantistic brand engineering, Carmi e Ubertis

Francesca Labrini è una creativa poliedrica e raffinata, capace di coniugare visione artistica e pensiero sistemico. Ha una conoscenza profonda dei materiali cartacei e delle tecniche di stampa, che le consente di trasformare ogni progetto in un’esperienza tattile e sensoriale. Specializzata in identità visiva, packaging e comunicazione strategica, guida con sicurezza processi articolati grazie a un forte orientamento al dettaglio e una grande capacità di sintesi. Insegna e apprende con pari entusiasmo, valorizzando sia le tecniche tradizionali sia le potenzialità delle nuove tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale. Il suo approccio è sempre collaborativo, rigoroso e ispirato dalla cultura del progetto.

Mostra di più
Silvia Galimberti
Design Director
Carmi e Ubertis

Direttrice creativa dalla visione strategica e dall’approccio design-oriented, Silvia Galimberti è specializzata in branding e progettazione di sistemi visivi. Con una lunga esperienza nella gestione dei clienti e nella guida di progetti complessi, affianca alla sensibilità estetica una profonda comprensione dei meccanismi comunicativi. Convinta sostenitrice della formazione continua, integra pratiche progettuali tradizionali con strumenti innovativi, dall’illustrazione su carta all’intelligenza artificiale generativa.

Il suo metodo si fonda su empatia, precisione e una forte propensione al lavoro corale. Coordina e orienta il team, costruendo soluzioni differenzianti, scalabili e coerenti con i valori della marca.

Mostra di più
Edizioni
XXVIII Edizione
2024
Progetti
Ideazione e declinazione della nuova immagine coordinata del PRSS
Istituzionali
Identità Visiva G7 a Presidenza italiana
Visual Identity
Passpartù – Gioco
Dinamica
Regione Lombardia Qui Puoi
Visual Identity
Regione Lombardia video natalizio negozi di prossimità
Istituzionali
Trento
Visual Identity

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione