Intuizione, rischio e ascolto

Traccia delle interviste Mediastars 29

Intuizione, rischio, ascolto

L'intuito attualmente è una delle qualità più richieste nella vita di tutti giorni. Il rielaborare informazioni inconsce ci permette di prendere decisioni migliori.

L’intuito spesso è considerato come la capacità di prendere decisioni corrette in mancanza di informazioni sufficienti, facendo leva, consciamente o inconsciamente, sulle nostre esperienze precedenti. L’intuito attualmente è una delle qualità più richieste nella vita di tutti giorni. Il rielaborare informazioni inconsce ci permette di prendere decisioni migliori.

L’intuizione, quindi, è la capacità di percepire possibilità, significati e connessioni non immediatamente evidenti, guardando oltre, concentrando l’attenzione su idee, concetti e potenzialità future.

Come quest’attitudine può esserci utile nel campo lavorativo? è possibile dare a questa sensazione una spiegazione logica?

Il nostro intuito ci può aprire delle strade tanto interessanti quanto rischiose. D’altra parte, quando il rischio ha effetto positivo, allora diventa opportunità. Nella gestione dei nostri progetti spesso il rischio è un aspetto fondamentale ed inevitabile e si può trovare il coraggio di affrontarlo.

La parola stessa progetto, che utilizziamo in Comunicazione è un termine associato alla proiezione verso il futuro delle nostre idee. Come mettere in atto efficacemente un piano d’azione in cui si affrontano e si contrastano i possibili elementi di rischio?

Parlare di ascolto significa parlare di comunicazione. Dall’ascolto del brief all’ascolto dei colleghi, per individuare i trends e avvicinarsi all’innovazione. Oggi i brand stanno imparando ad ascoltare le persone, per condividere valori creati sui nostri desiderata, realizzando quanto sia importante il nostro consenso. Naturalmente l’innovazione ha molto aiutato questo processo, con l’analisi dei social media, e in generale dei comportamenti in rete, confermando le modalità e le motivazioni per cui si è attratti da un prodotto o interessati ad una marca.

In che modo possiamo accentuare il carattere propositivo dell’informazione, permettendo ai brand di conoscere meglio la propria audience, per intrattenere e informare sperimentando nuovi linguaggi e tecnologie?

Parlare di ascolto significa parlare di comunicazione. Dall’ascolto del brief all’ascolto dei colleghi, per individuare i trends e avvicinarsi all’innovazione. Oggi i brand stanno imparando ad ascoltare le persone, per condividere valori creati sui nostri desiderata, realizzando quanto sia importante il nostro consenso. Naturalmente l’innovazione ha molto aiutato questo processo, con l’analisi dei social media, e in generale dei comportamenti in rete, confermando le modalità e le motivazioni per cui si è attratti da un prodotto o interessati ad una marca.

In che modo possiamo accentuare il carattere propositivo dell’informazione, permettendo ai brand di conoscere meglio la propria audience, per intrattenere e informare sperimentando nuovi linguaggi e tecnologie?

Mostra di più
LE INTERVISTE
117
Andreza Pavani
Andreza
Pavani
Co-CEO
EuroTrad
Matia Rosa
Matia
Rosa
Regional Sales Manager
Tinext
Marco Ferrari
Marco
Ferrari
Esperto in comunicazione e vendita di soluzioni pubblicitarie digitali e di influencer marketing ad alto valore tecnologico per il mercato B2B
Massimo
Carlini
Responsabile Advertising, Brand Strategy & Digital Communication
Anas
Francesco Bettelli
Francesco Bettelli
Francesco Bettelli
LDB Advertising
Cinzia Giovani
Cinzia
Giovani
Head of Communications & Marketing
Open Comunicazione
Greta
Lomaestro
Consulente Digital Marketing e Comunicazione Online
www.grace-consulting.it
Manuela Addeo
Manuela
Addeo
Social media manager & copywriter
www.manuelaaddeo.com
Simona Tovaglieri
Simona
Tovaglieri
Strategist | Corporate Storyteller | Brand Storyteller | Social researcher | Consulente in narrazioni d’impresa
Lara Ricciotti
Lara
Ricciotti
CEO
Spada Media Group
Bice Guastella
Bice
Guastella
Founder & Creative Director
Industria01
Paolo Dagrada
Paolo
Dagrada
CEO
SDWWG - SDWWG FARM - SDWWG LAB
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione