Mediastars, per inaugurare la serata di premiazione della XXIX Edizione, organizza una tavola rotonda su tre parole intuizione, rischio e ascolto. La Tavola Rotonda ha visto come relatori:
Ivan Montis Moderatore, Segretario Generale Web 3 Alliance
Simone Arena Founder and Creative Director Simpol.agency
Debora Hirsch Brazilian Visual artist
Federico Frasson CEO Fkdesign Autore di MARCA POLARE edito da Fausto Lupetti Editore
Antonello Curcuruto Amministratore Delegato Ligier Group Italia
Roger Botti Amministratore Delegato e Associato Robilant | Esperto di Branding | Speaker e Autore
Mediastars crede nel legame tra arte e comunicazione. Da questa edizione quindi assegnerà un nuovo riconoscimento, dedicato alle realtà capaci di unire i linguaggi del graphic design con quelli dell’arte. Per questa edizione per l’eccellenza e l’innovazione del Naming e Branding realizzato per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il premio va assegnato all’agenzia Lorenzo Marini Group.
Mediastars assegna il Premio Speciale per l’Art Direction Lorenzo Marini a Valeria Matacchieri dell’agenzia Sinfonialab.
Mediastars inoltre desidera assegnare il riconoscimento alla carriera ad un professionista che nel corso degli anni è sempre stato vicino con la sua azione alle nostre attività: Il Premio alla Carriera 2025 viene assegnato a Alessandro Ubertis dell’agenzia Carmi & Ubertis.
Si ringraziano i partner della manifestazione:
Acqua Sant’Anna, Carioca, Consorzio Tutela Prosecco DOC, Imaway, Madama Oliva, Neutromed, Nivea, Ricola, Zarotti e le agenzie Arc’s, Absoluta, ADF&R, Bluemotion, Breathing, On Air Milano, Prompt Magazine, Smith Lumen, Spada Media Group e Tunnel Studios.
Mediastars decide di approfondire il concetto del mosaico: dai premi, passando per le pagine di questo Annual, troverete come le diverse tessere del mosaico si uniscono.
L’unione di queste tessere, che vogliono rappresentare le competenze espresse nell’ambito della comunicazione dagli artefici dei progetti concorrenti e dai professionisti che li hanno valutati, crea forme complesse, colorate e necessarie a realizzare la forma del Premio Stella Mediastars, iconico riconoscimento prossimo a compiere trenta anni di attività, e a posizionarsi nell’hall of fames della comunicazione italiana.
Il mio primo business? A 12 anni: raccoglievo la colletta dagli amici per comprare le VHS dei Simpson, guardarle in anteprima e poi passarle a loro.
Imprenditore di prima generazione, probabilmente da sempre.
Poi è arrivato il “lavoro sicuro”: posto fisso, stipendio garantito. Comodo? Sì, ma passavo più tempo a guardare fuori dalla finestra che dentro ai progetti.
Così ho lasciato tutto e sono ripartito da fotografia, la mia vera passione.
Una scelta azzardata che mi ha portato lontano, fino a fondare Simpol. the reactive agency: la mia agenzia di comunicazione, evoluzione naturale di anni di crescita e collaborazioni.
Oggi scatto meno, ma la reattività, la voglia di spingere sempre oltre, quella non l’ho mai persa.
Roger Botti è Direttore Generale e Direttore Creativo, in Robilant dal 2008. Un’esperienza consolidata nel Branding a 360 gradi con uno speciale focus su Brand Strategy, Brand Visual Identity, Packaging & Product Design, Retail e Innovation, tanto nel mercato B2C come in quello B2B. Nel tempo ha realizzato progetti di Product Branding e Corporate Identity per nomi illustri internazionali ed eccellenze del Made in Italy.
Sotto la sua supervisione, sono nate e si sono consolidate in Robilant due nuove aree dedicate alla realizzazione di progetti di Retail Branding e Digital Branding guidati dalla marca.
Appassionato studioso dei consumatori e dei loro comportamenti, Botti è tra i più autorevoli esperti in Italia di Branding, autore di articoli e opinioni, relatore e guest professor nell’ambito di conferenze, convegni e università.
Nata a San Paolo, Brasile. Vive a Milano. Alcuni temi chiave ricorrono in tutte le mie opere, come la conservazione della biodiversità, l’antropologia contemporanea e l’influenza dei media e della tecnologia sulla cultura e sulla società. Nella mia pratica, mi interessa principalmente esplorare come le strutture di potere possano essere sottili, insidiose e impercettibili, oltre che brutali e invasive, spaziando dalle dinamiche di colonizzazione storica e dalla loro eredità al controllo aziendale e allo sfruttamento della natura.
Nel tentativo di restituire la complessità del reale, le mie opere attingono a molteplici riferimenti, dando vita a immagini che trovano significato attraverso una costruzione attentamente progettata. Procedere per associazioni e deduzioni è il mio metodo preferito nella produzione di dipinti, video, siti web, installazioni e immagini. Le mie opere sono spesso elaborate istantanee di una ricerca in corso, che include reinterpretazioni, teorie e congetture.
Con una carriera trentennale nel mondo delle microcar e una visione imprenditoriale fortemente orientata all’innovazione, Antonello Curcuruto, è oggi tra i principali artefici della trasformazione culturale e commerciale della mobilità urbana in Italia.
Dopo aver maturato esperienze internazionali in Piaggio e guidato la crescita di Aixam, Curcuruto entra in Ligier Group nel 2006, assumendo la guida della filiale spagnola.
Dal 2011 assume anche la direzione del mercato Italia per ricoprire dal 2024 anche il ruolo di Direttore Commerciale di Gruppo.
Sotto la sua guida, Ligier Italia è diventata un riferimento per una nuova generazione di utenti: giovani, urbani, attenti al design e alla sostenibilità.
Non solo ha ampliato la rete dei concessionari e consolidato il posizionamento premium del brand, ma ha anche ridefinito il linguaggio della microcar nel nostro Paese, elevandola da “mezzo di trasporto” a status symbol contemporaneo, spesso presente in contesti legati a moda, musica e lifestyle.
Tra le iniziative italiane più strategiche promosse da Curcuruto:
• Il lancio di JS50 e Myli, che hanno conquistato quote di mercato anche grazie a campagne di comunicazione targetizzate su Gen Z e Millennials;
• Collaborazioni con influencer, creator e realtà giovanili per riavvicinare il mondo delle minicar al linguaggio social;
• Investimenti in eventi territoriali, test drive urbani, sponsorship mirate, contribuendo a costruire un dialogo nuovo con la mobilità responsabile.
Sotto la sua leadership, Ligier ha rafforzato la sua presenza nel mercato italiano, puntando su innovazione, design e sostenibilità. Nel 2024, il mercato italiano dei quadricicli ha registrato oltre 21.000 immatricolazioni, con un incremento del 25,78% rispetto all’anno precedente. Ligier ha contribuito significativamente a questa crescita, grazie al successo di modelli come la JS50 e la Myli che hanno portato il brand a circa il 40% del mercato Diesel.
Pubblicitario e consulente di branding. Ha fondato nel 2000 l’agenzia di comunicazione Fkdesign, specializzata nella comunicazione di marca per la crescita del business. Da anni affianca le aziende nel definire le migliori strategie di marketing e creatività capaci di valorizzarne l’identità di marca, con un approccio che integra analisi e creatività. In ogni progetto di comunicazione il suo obiettivo è sempre alto come una stella: migliorare le performance aziendali nel medio e lungo periodo. Fkdesign in questi 25 anni si è distinta per aver realizzato innumerevoli progetti di comunicazione, alcuni anche premiati con i più importanti riconoscimenti in Italia. Federico Frasson dal 2023 è referente per il Triveneto dell’associazione UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Dopo aver pubblicato il suo primo libro “Smarcati – Viaggio ai confini della marca” nel 2021, ha pubblicato nel 2025 “Marca Polare”, edito da Fausto Lupetti Editore, un percorso di riflessione e confronto sul futuro della comunicazione e del branding insieme a 25 autorevoli esperti.
Segretario Generale di Web3 Alliance. Esperto di media e innovazione tecnologica da oltre 20 anni spiega i segreti del digitale agli studenti universitari. Attualmente è docente di “Design thinking e progettazione di siti web” presso l’Alta Scuola ALMED dell’Università Cattolica. In passato è stato General Manager di San Paolo Digital nel Gruppo Editoriale San Paolo, direttore organizzativo del Fiuggi Family Festival, Direttore Commerciale di Marketing Multimedia e-Business Manager in FullSix.
Web3 Alliance è il consorzio italiano dedicato al Web 3.0 che si propone come punto di riferimento per incentivare la crescita di un mercato ad alto potenziale quale quello legato alle tecnologie di augmented e virtual reality, blockchain e AI.